Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Dentro la notizia

Albignasego rilancia la “Spesa SoSpesa”: raccolta solidale per sostenere le famiglie durante le Feste

Mobilitate associazioni, attività commerciali e decine di volontari

Albignasego rilancia la “Spesa SoSpesa”: raccolta solidale per sostenere le famiglie durante le Feste

La spesa sospesa ad Albignasego

“L’anno scorso sono state raccolte 7,1 tonnellate di alimenti, destinati non solo a rendere più sereno il pranzo di Natale di molte famiglie, ma anche a sostenere i nuclei fragili durante l’anno”

Ad Albignasego torna anche quest’anno la “Spesa SoSpesa”, la tradizionale iniziativa solidale che accompagna il periodo natalizio e che vede protagonisti cittadini, volontari e associazioni del territorio. L’appello è stato lanciato le scorse settimane: servono nuove mani ai tanti presidi civici che, come ogni dicembre, si mettono a disposizione davanti ai supermercati per raccogliere beni alimentari destinati alle famiglie in difficoltà.

La raccolta, sostenuta e coordinata dal Comune, è ormai diventata una consuetudine molto sentita, soprattutto perché permette a chi partecipa di offrire un gesto concreto e immediato: acquistare alimenti di prima necessità o prodotti di uso quotidiano e lasciarli negli appositi scatoloni all’uscita dei supermercati. 

Chi farà la spesa nei punti vendita aderenti potrà donare alimenti a lunga conservazione, prodotti per l’infanzia, articoli per l’igiene e generi essenziali. I volontari ritireranno i prodotti e li consegneranno poi alla Protezione Civile, che li smisterà alle associazioni incaricate. Quanto raccolto verrà poi distribuito alle famiglie più vulnerabili del territorio per il periodo natalizio e servirà anche come scorta per le associazioni che effettueranno altre distribuzioni nei mesi successivi.

Un’iniziativa che di anno in anno continua a crescere. “Nel 2024, grazie all’impegno della Protezione Civile e alla generosità dei cittadini, - ricorda l’assessore al sociale Anna Franco - sono state raccolte 7,1 tonnellate di alimenti, destinati non solo a rendere più sereno il pranzo di Natale di molte famiglie, ma anche a sostenere i nuclei fragili durante tutto l’anno. Nel 2023 le tonnellate raccolte erano state 6,8: un dato che testimonia un bisogno crescente, ma anche una risposta sempre più partecipata.

Abbiamo fatto anche una ricognizione di quante sono le persone seguite, abbiamo riscontrato un calo delle famiglie bisognose sotto i tre anni. È un dato positivo che ci fa piacere, vuol dire che con il nostro welfare arriviamo anche a queste famiglie e riusciamo a dare una risposta che permette di risolvere alcune criticità. Tutto il tessuto economico del territorio risponde positivamente a questa iniziativa. Sono tanti i volontari di cui abbiamo bisogno nei 150 turni in cui è organizzata la raccolta. L’obiettivo primario è che tutte le famiglie possano imbandire un adeguato pranzo di Natale, inoltre le associazioni riescono a fare scorta fino a primavera in modo da organizzare successive distribuzioni. È una iniziativa praticamente a costo zero, esclusa la stampa e taglio dei 13 mila volantini in tutti i punti vendita. 

In prima linea per la distribuzione operano diverse realtà associative già attive sul territorio: Caritas Vicariale, Caritas di Sant’Agostino, Associazione Pas, Croce Rossa Italiana – Comitato di Maserà di Padova, Gruppo San Vincenzo della parrocchia di San Tommaso, Caritas di San Lorenzo. Altri volontari arrivano dagli alpini, dall’Auser e dal registro dei volontari civici. La protezione civile passa a ritirare la merce e a trasportarla in sede in via Sant’Andrea dove viene divisa per famiglie e poi si occupa della consegna alla fine della raccolta.

I volontari sono presenti nei supermercati aderenti – tra cui Interspar di Albignasego, Alì e Alì Superstore, A&O, Ce.Di. e altri punti vendita – da sabato 6 a lunedì 8 dicembre e poi ancora nei weekend successivi, compresa la giornata di domenica 14. Saranno operativi dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione