Nell’ottava votazione per il Quirinale arriva il Mattarella Bis dopo l’intesa nella maggioranza. Centrodestra spaccato.
Tanto tuonò che piovve. I leader dei partiti hanno trovato una convergenza larga su Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato, 80 anni, ha accettato di confermare la sua disponibilità per un secondo mandato all'incontro con i capigruppo delle forze politiche ed è stato eletto alle 20.20 di oggi, sabato 29 gennaio. Con 759 voti sarà quindi Mattarella bis.
Mattarella bis: Le parole di Letta e Conte nella mattinata
“Sono stati giorni complicati -commenta il segretario del PD Enrico Letta- esprimo un grandissimo ringraziamento al presidente Mattarella per una scelta di generosità nei confronti del Paese. È una giornata importante per l’Italia e la politica Italiana, dobbiamo entrare in una fase nuova perché i problemi del paese non sono risolti. Ringrazio tutti per esser giunti a una soluzione in un tempo relativamente rapido, pur non essendoci coalizioni che esprimessero la maggioranza in Parlamento.” "Da parte del Movimento 5 Stelle c'è sempre stato unanime apprezzamento per il capo dello Stato, preso atto che non si sarebbe potuto eleggere una Presidente donna abbiamo deciso di convergere con le altre forze politiche sul Presidente Mattarella", ha continuato Conte.
Mattarella bis, Meloni:”Il Centrodestra non esiste” Salvini:”Questa mattina ho proposto Cartabia”
“Fratelli d’Italia è sempre stato coerente con la sua posizione -erutta Giorgia Meloni che, dopo quella di Guido Crosetto, ha indicato la figura di Nordio come possibile presidente della Repubblica- Nell'ultimo vertice il centrodestra si era trovata d'accordo su una sola cosa: no a Mattarella, le opinioni di tutti gli altri sono cambiate. Tradimento di Salvini? Non giudico nessuno, sono gli italiani a giudicare. Il Centrodestra parlamentare non esiste, va rifondato da capo”. D’altra opinione Matteo Salvini, segretario della Lega "Sono sollevato perché si rischiava di andare avanti tra veti litigi e beghe. E sono tranquillo ho fatto tutte le proposte possibili, soprattutto sul fronte femminile. Domani il parlamento torna a fare il Parlamento, il governo fa il governo: serve normalità. Giorgia Meloni dice che il centrodestra non esiste? È una amica, e non commento le parole degli amici." Sergio Mattarella, 80 anni, con 759 voti continuerà quindi ad essere l’inquilino del Quirinale. Il centrodestra è spaccato mentre il centrosinistra ha dimostrato coesione, tuttavia non ci si può ritenere soddisfatti della rielezione di un Capo di Stato, come ha puntualizzato Letta. Le sfide che incalzano il Paese ed il Governo, al netto di eventuali rimpasti, enormi. Buona fortuna per questo nuovo mandato. Enrico Caccin
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter