Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Olimpiadi 2026

Federica Brignone domina il superG di Milano Cortina: oro 10 mesi dopo l’infortunio

La campionessa azzurra trionfa con una prova magistrale, Sofia Goggia fuori gara

Federica Brignone domina il superG di Milano Cortina: oro 10 mesi dopo l’infortunio

Federica Brignone

Un ritorno da sogno quello di Federica Brignone, che conquista l’oro nel superG dei Giochi olimpici di Milano Cortina, 315 giorni dopo il grave infortunio che aveva messo a rischio la sua carriera. La portabandiera azzurra ha firmato una prestazione impeccabile, affrontando il tracciato con sicurezza e precisione, e chiudendo in 1'23"41, tempo che nessuna delle avversarie è riuscita a battere.

La gara, insidiosa e tecnica, ha messo in difficoltà molte favorite: tra le prime nove al via, cinque sono uscite di pista, compresa Sofia Goggia, fermata a metà percorso dopo un errore al salto Duca d’Aosta. Sul podio, Brignone ha preceduto la francese Miradoli (seconda a 41/100) e l’austriaca Cornelia Huetter (terza a 52/100). Buone prestazioni anche per le azzurre Laura Pirovano, quinta, ed Elena Curtoni, settima.

A 35 anni, Brignone completa così la sua collezione olimpica, già arricchita da argento e bronzo a Pechino e bronzo a PyeongChang, aggiungendo un nuovo capitolo a una carriera straordinaria: due ori e tre argenti mondiali, due Coppe del Mondo generali, cinque di specialità e 37 successi in Coppa del Mondo.

Sfortunata invece Sofia Goggia, caduta senza conseguenze fisiche ma con la delusione di non essere riuscita a conquistare l’oro davanti al pubblico di casa. Anche la statunitense Breeze Johnson ha concluso la gara con una brutta caduta, a testimonianza delle difficoltà del percorso olimpico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione