Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi 2026
12.02.2026 - 16:10
Federica Brignone
Un ritorno da sogno quello di Federica Brignone, che conquista l’oro nel superG dei Giochi olimpici di Milano Cortina, 315 giorni dopo il grave infortunio che aveva messo a rischio la sua carriera. La portabandiera azzurra ha firmato una prestazione impeccabile, affrontando il tracciato con sicurezza e precisione, e chiudendo in 1'23"41, tempo che nessuna delle avversarie è riuscita a battere.
La gara, insidiosa e tecnica, ha messo in difficoltà molte favorite: tra le prime nove al via, cinque sono uscite di pista, compresa Sofia Goggia, fermata a metà percorso dopo un errore al salto Duca d’Aosta. Sul podio, Brignone ha preceduto la francese Miradoli (seconda a 41/100) e l’austriaca Cornelia Huetter (terza a 52/100). Buone prestazioni anche per le azzurre Laura Pirovano, quinta, ed Elena Curtoni, settima.
A 35 anni, Brignone completa così la sua collezione olimpica, già arricchita da argento e bronzo a Pechino e bronzo a PyeongChang, aggiungendo un nuovo capitolo a una carriera straordinaria: due ori e tre argenti mondiali, due Coppe del Mondo generali, cinque di specialità e 37 successi in Coppa del Mondo.
Sfortunata invece Sofia Goggia, caduta senza conseguenze fisiche ma con la delusione di non essere riuscita a conquistare l’oro davanti al pubblico di casa. Anche la statunitense Breeze Johnson ha concluso la gara con una brutta caduta, a testimonianza delle difficoltà del percorso olimpico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516