Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi Milano Cortina 2026
19.02.2026 - 11:27
L’Italia festeggia un trionfo e subisce amarezza nello stesso giorno alle Olimpiadi di short track. La staffetta femminile azzurra ha conquistato l’argento nei 3000 metri, portando Arianna Fontana a toccare quota 14 medaglie olimpiche, record assoluto nella storia dello sport italiano. Accanto a lei, sul podio, Elisa Confortola, Chiara Betti e Arianna Sighel, protagoniste di una gara intensa, caratterizzata da sorpassi mozzafiato e dal tifo travolgente del pubblico presente al Forum di Assago. Solo la Sud Corea è riuscita a precedere le “Frecce Tricolori”, mentre il Canada si è piazzato terzo e l’Olanda quarta dopo una caduta nel corso della gara.
Fontana, commossa, ha dichiarato: “Sì, è la quattordicesima, ma vincerla così è incredibile. Non eravamo partite nella posizione migliore, ma siamo rimaste tranquille e siamo riuscite a portare a casa un argento che per tutte noi era un sogno”. Emozione anche per l’esordiente Chiara Betti: “Non potevo sperare di meglio per la mia prima Olimpiade. Abbiamo dato tutto, questo argento ce lo siamo meritato”.
Se il podio femminile è una gioia, le gare individuali maschili hanno lasciato un’amara nota. Nessun azzurro è riuscito a raggiungere la finale nei 500 metri: Thomas Nadalini e Lorenzo Previtali si sono fermati ai quarti, mentre Pietro Sighel, coinvolto in contatti con avversari, ha dovuto arrendersi in semifinale. La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha espresso “profonda amarezza” per la gestione delle gare di Sighel, sottolineando incoerenze da parte dei giudici e chiedendo maggiore equità da parte della International Skating Union.
Nonostante le polemiche, le parole della premier Giorgia Meloni hanno celebrato il successo femminile: “Sono molto felice per questa emozione, per queste ragazze straordinarie; per un record storico di Arianna, un’italiana. Mi ha dato una grande carica”, ha commentato durante la diretta dalle gare.
La finale di 3000 metri femminile resterà negli annali: un’Italia capace di rimontare, sorprendere e confermare Arianna Fontana come leggenda del ghiaccio italiano.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516