Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

POLITICA

Albignasego. Bottin subentra a Giacinti. Mini rimpasto in Giunta

Mentre la maggioranza nomina il nuovo assessore Mauri, il PD serra le fila per offrire un’alternativa

Il vicesindaco Gregori Bottin e il neo assessore Davide Mauri

Dopo l’approdo dell’ormai ex sindaco Filippo Giacinti in giunta regionale, il vicesindaco Gregori Bottin traghetterà il comune fino a nuove elezioni. Mentre la maggioranza nomina il nuovo assessore Mauri, il PD serra le fila per offrire un’alternativa solida

“Oggi il Consiglio Comunale ha completato la procedura di decadenza e non sono più Sindaco, a seguito della nomina ad Assessore regionale del Veneto. È un passaggio formale importante, che segna la conclusione di un cammino amministrativo che ho avuto l’onore di percorrere per oltre vent’anni al servizio della nostra Comunità”. Con queste parole l’ormai ex sindaco di Albignasego Filippo Giacinti ha salutato il comune dopo essere stato prima eletto in consiglio regionale in seguito alle elezioni di novembre, poi nominato Assessore in Giunta e, infine, a metà gennaio, dichiarato decaduto da sindaco per incompatibilità prevista dalla normativa.

Il mio impegno per Albignasego e per il nostro territorio, però, di certo non si ferma qui e continuerà con la stessa passione e dedizione che avete conosciuto, anche nel nuovo ruolo e a fianco degli Amministratori con cui ho lavorato in questi anni. Con la bella stagione, organizzerò un momento di ringraziamento aperto a tutta la cittadinanza auspicando di poter presentare, in quell’occasione, la nuova squadra che si proporrà a voi alle elezioni comunali di primavera, per continuare la buona amministrazione di Albignasego” ha concluso Giacinti.

A prendere suo posto fino a nuove elezioni è il vicesindaco Gregori Bottin che, tra i suoi primi atti, ha nominato un nuovo assessore in quota Fratelli d’Italia. È Davide Mauri, che ha visto confermate le competenze di cui si occupava già da consigliere: sicurezza urbana, iniziative di prevenzione e contrasto alla vendita, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti e riqualificazione dei servizi cimiteriali. Contestualmente, il vicesindaco Bottin ha attribuito all'assessore Luise la delega allo sviluppo delle piste ciclabili. “Con questa nomina abbiamo reintegrato la giunta comunale che, a seguito della decadenza del sindaco Giacinti aveva visto perdere uno dei suoi componenti” commenta Bottin.

Nel frattempo il Partito Democratico locale scalda i motori e critica il rimpasto. “I temi aperti e i sospesi della nostra città sono tanti e Giacinti non dovrà dimenticarsene: viabilità, tram, rischio idraulico”. Commenta così la situazione politica Andrea Canton dai banchi dell’opposizione che, conferma, è pronta a contendere la poltrona di primo cittadino al centrodestra. “La campagna elettorale ha visto un PD molto attivo, come testimoniato dalle preferenze raccolte dai vari candidati e dalle iniziative sul territorio. Tutto ciò è sicuramente una buona base di partenza per la nostra campagna delle comunali. L’obiettivo è entrare in Villa Obizzi, anche grazie agli equilibri non facili che si profilano tra le forze di maggioranza di Albignasego: Lega contro Fratelli d’Italia, passato contro presente. Passata la stagione del civismo opportunista, i simboli iniziano a contare a caratterizzare l’azione politica, soprattutto se sei in un comune grosso e vicino alla cittadinà” conclude il consigliere, a cui fa eco la collega di Abc 2030 Luisa Fantinato “Valuterò insieme ai consiglieri Canton e Savio del PD, e a tutti gli attivisti che hanno partecipato a questo progetto le condizioni per la prossima tornata, per crescere e offrire ad Albignasego l’alternativa che merita”.

Andrea Benato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione