Scopri tutti gli eventi
Attualità
15.02.2026 - 16:41
Foto di repertorio
Il Comune di Casalserugo ha recentemente promosso un momento di confronto con i vertici di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel responsabile della gestione della rete elettrica, per fare chiarezza sulle problematiche che hanno interessato il territorio negliimi mesi. Al centro della discussione sono finiti i ripetuti sbalzi di corrente e i cosiddetti buchi di tensione che, tra il mese di ottobre e l'inizio di dicembre dello scorso anno, hanno causato non pochi disagi a famiglie e imprese locali. L’incontro, richiesto dal sindaco Matteo Cecchinato, è servito a definire un quadro tecnico preciso e a stabilire le responsabilità necessarie per garantire la stabilità del servizio in futuro.
Durante il dibattito, i rappresentanti della società hanno fornito spiegazioni dettagliate, evidenziando come i disservizi registrati non siano derivati da carenze nella gestione della rete pubblica, bensì da interferenze generate da alcuni impianti privati. Nello specifico, E-Distribuzione ha chiarito di considerarsi parte lesa, in quanto le anomalie riscontrate sulla linea sarebbero state provocate da utenze collegate in media tensione sprovviste degli adeguamenti tecnici necessari o di una corretta manutenzione. In un sistema elettrico moderno e interconnesso, infatti, il malfunzionamento di un singolo impianto privato, specialmente se di natura produttiva, può ripercuotersi sull'intera collettività, innescando distacchi automatici di sicurezza e cali di tensione su tutta la linea.
Il sindaco Cecchinato ha accolto con pragmatismo le risultanze del tavolo tecnico, sottolineando come la qualità del servizio elettrico sia oggi una responsabilità condivisa tra ente pubblico e soggetti privati. Se da un lato il distributore è chiamato a monitorare costantemente l’efficienza dell’infrastruttura, dall’altro è fondamentale che le realtà produttive investano nell’aggiornamento dei propri dispositivi per evitare di inquinare la rete comune. L'amministrazione comunale si è impegnata a fare da tramite in questo processo di sensibilizzazione, ribadendo che la sicurezza e l'affidabilità energetica sono presupposti essenziali per lo sviluppo socio-economico del paese.
Per garantire la massima trasparenza verso la cittadinanza, è stato confermato un filo diretto con il gestore per monitorare le riparazioni in corso. I cittadini sono stati inoltre invitati a utilizzare gli strumenti digitali disponibili, come l'App IO e il portale web aziendale, per consultare in tempo reale la mappa delle eventuali disalimentazioni.
Cristina Salvato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516