Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova: Francesca Gislon sarà la candidata sindaca di Orizzonti

francesca gislon

Padova, Francesca Gislon in lizza per il titolo di sindaco: “La mia priorità sono le persone con tutte le diversità e le loro esigenze"

Francesca Gislon Francesca Gislon
Ha le idee chiare Francesca Gislon, la prima candidata sindaca per Palazzo Moroni. A presentare la sua candidatura, questa mattina, presso la Sala Bianca dello storico Caffè Pedrocchi, tutto il direttivo di Orizzonti. Avvocata di 58 anni, attiva in ambito del volontariato, ha voluto precisare da subito “La mia priorità sono le persone con tutte le diversità e le loro esigenze. In questi anni come Orizzonti abbiamo sviluppato diverse tematiche che andassero in questa prospettiva. Un’amministrazione deve costruire le proprie politiche attorno alle persone tenendo in considerazione anche le nuove categorie come le famiglie monogenitoriali, i single e tutti i disagi sociali che ormai sono trasversali”. Alla presentazione della candidata non solo cittadini e sostenitori di Orizzonti, ma anche alcuni volti noti e vecchie frequentazioni. Ad essere incuriosito, ma senza troppo coinvolgimento e senza varcare la soglia della sala, Arturo Lorenzoni ex vicesindaco di Padova, ora portavoce dell’opposizione in Regione.

Le parole di Francesca Gislon

https://youtu.be/NiAAghNORPE

Il programma

Francesca Gislon Francesca Gislon
Non si sbilancia troppo nel delineare le linee programmatiche, ma pone l’attenzione anche nell’educazione e nella formazione per una “politica di prospettiva – aggiunge la candidata - perché altrimenti rischiamo a livello locale di fare degli interventi che tamponano e non consentono di creare futuro”. Una visione di città a misura di donna, quindi, con un impegno verso il sostegno alle famiglie e la creazione di bilancio di genere, che diversamente dall’Università di Padova, il Comune non ha ancora attivato. E per quanto riguarda la sua candidatura e possibili sostegni da parte dell’Ex Vicesindaco Arturo Lorenzoni.  “Nel mio cuore - conclude Gislon -  confido che Arturo ci sostenga. Perché come diceva lui, la scorsa volta non abbiamo vinto, ma abbiamo fatto un patto di governo che abbiamo mantenuto con serietà. Non abbiamo potuto incidere come volevamo su certe tematiche che adesso sono diventate la priorità. La mia candidatura la considero una grande responsabilità che spero di svolgere al meglio.”

Orizzonti

Marco Carrai Marco Carrai
A fare gli onori di casa Marco Carrai, presidente di Orizzonti, l'associazione politico culturale nata nel 2017 dalla esperienza della lista Lorenzoni Sindaco. “Un paio di mesi fa abbiamo deciso – precisa - di continuare il percorso civico in autonomia con l'impegno di presentare una candidatura sindaco. Oggi siamo qua per presentare Francesca Gislon, una donna di grandi competenze e da trent'anni impegnata nelle politiche di genere e a sostegno delle persone deboli. Vogliamo continuare con il percorso che ci lega con un filo rosso all'esperienza del 2017. L'obiettivo, ora, è quello di rinnovarci e di cambiare. Il nostro impegno prioritario sarà quello di non lasciare indietro nessuno. Vogliamo stare vicino alla nostra comunità in questo periodo storico difficile a livello economico e sociale”. Sara Busato
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione