Presso la Caserma “Codotto e Maronese” di via Rismondo, il Comandante Provinciale, Col. Michele Cucuglielli, ha incontrato i 23 Presidenti di sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo presenti nella provincia di Padova
Il Comandante Provinciale, Col. Michele Cucuglielli, ha incontrato i 23 Presidenti di sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieriin congedo presenti nella provincia di Padova guidati dal Coordinatore Provinciale dell’A.N.C. il Capitano, in congedo, Giuseppe Canoci, unitamente ai Comandanti di Compagnia e delle Stazioni competenti per territorio. Il Col. Cucuglielli, nel ringraziare i convenuti della loro presenza, ha posto in risalto il prezioso contributo offerto dai volontari, particolarmente apprezzamento dai Sindaci per la meritoria opera di assistenza in favore delle comunità locali che li vede impegnati nei mercati, fiere, sagre, manifestazioni sportive, vigilanza ai parchi giochi, davanti le scuole. “ La fiamma, simbolo dei più nobili ideali dell’Arma - ha aggiunto il Comandante Provinciale - dal berretto passa idealmente nel cuore di ogni militare, ed è una fiamma contagiosa perché i valori che essa rappresenta si diffondono anche a coloro che non hanno mai fatto servizio nell’Arma ma vedono l’Istituzione come un saldo punto di riferimento. Ne è riprova la circostanza che buona parte degli iscritti all’A.N.C. è formata da simpatizzanti”.
A.N.C
Inoltre, ha voluto sottolineare il grande impegno dell’A.N.C. nelle attività di Protezione Civile, che li vede impiegati non solo nella provincia di Padova, ma anche nelle aree più sensibili del territorio nazionale colpite da calamità naturali. Nel congedarsi, il Col. Cucuglielli ha sottolineato il forte legame che lega i Carabinieri in servizio con quelli in congedo che con la loro opera al servizio del prossimo continuano ad essere preziosi testimoni di quello spirito di abnegazione, altruismo e generosità che caratterizza l’agire di ogni Carabiniere. L'Associazione, che nasce per testimoniare la continuità tra l'Arma in servizio, i suoi decorati al valore, l'Arma in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, conta a livello provinciale più di 4.000 iscritti.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter