Sarà inaugurata venerdì 16 dicembre alle ore 18.00 presso la Galleria Civica Cavour la mostra fotografica Krampus. I diavoli delle Foreste, che rimarrà aperta al pubblico fino al 29 gennaio 2023.
Nato da un lavoro lungo cinque anni in collaborazione con i gruppi Krampus del Tarvisiano, il progetto porterà per la prima volta a Padova, nella Galleria Cavour, una mostra dedicata all’affascinante mondo dei “diavoli delle foreste”. Un suggestivo racconto per immagini che, attraverso una selezione inedita di scatti fotografici, condurrà grandi e piccini a conoscere da vicino i Krampus, tra i bellissimi paesaggi montani delle Alpi Giulie in Valcanale dove mito e storia si fondono, preservando memorie e antichi saperi.
Krampus
I Krampus sono la rappresentazione fantastica di creature demoniache la cui origine risale all'era pre-cristiana. In seguito queste figure furono assimilate dalla tradizione cristiana, assumendo quindi il ruolo immaginifico di umili servitori di San Nicola, la cui festa ricade il 6 dicembre.
Oggi, fra la fine di novembre ed il mese di gennaio, in numerose località del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige i Krampus tornano fra le persone in caratteristiche e suggestive sfilate in diverso centri abitati.
La mostra
La mostra fotografica Krampus. I diavoli delle Foreste, promossa dall’Assessorato alla Cultura, è il risultato del reportage che Roberto Masiero, fotografo padovano, ha effettuato nel corso di cinque anni nel Tarvisiano, per raccontare la tradizione legata a questi mostri spaventosi e alla festa nel giorno di San Nicola dedicata ai bambini. L’esposizione si compone di una novantina di fotografie, spesso arricchite da pannelli esplicativi, che raccontano l’immaginario del mondo dei Krampus, i diavoli delle foreste. Le immagini della mostra vanno anche a costituire il fulcro del catalogo curato dallo stesso Masiero
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter