Una proposta culturale all’interno di prestigiosi luoghi della città per esplorare le neuroscienze anche attraverso il linguaggio dell'arte
La settimana mondiale del cervello da 25 anni vuole sensibilizzare il pubblico e promuovere la conoscenza del cervello in condizioni di salute e malattia. La Neurologia e il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova organizza da anni eventi divulgativi nella città, che sono un'occasione per avvicinare la cittadinanza al mondo ospedaliero e accademico. “La nuova era del cervello tra scienza e arte” offre a Padova l’approccio alle neuroscienze anche attraverso la musica, il teatro e l’originale “specchio” con filosofia, psicologia, fisica. Così la Clinica Neurologica dell’Università (diretta dal professor Maurizio Corbetta) ha scelto di declinare a Padova la «Settimana Mondiale del Cervello» (promossa dalla Società̀ Italiana di Neurologia dal 13 al 19 marzo), con l’esigenza di focalizzare la campagna di sensibilizzazione della SIN sulla prevenzione e la cura delle malattie neurologiche, con un particolare focus alla ricerca in neuroscienze.
Il Programma
Il doppio appuntamento dell’edizione 2023 è in calendario giovedì 16 marzo nella Sala dei Giganti al Livianoe venerdì 24 marzo nella sala della Carità di via San Francesco. La prima sessione dedicata al tema “La nuova era del cervello tra scienza e arte” al Liviano a partire dalle ore 10sarà dedicata alle nuove generazioni: didattica su misura dei ragazzi per avvicinarli ai meccanismi di funzionamento del cervello, soprattutto per sfruttarne al meglio le innumerevoli capacità. Al termine, il momento musicale con studenti e docenti. Dalle ore 16 scatterà l’indagine sul mistero del cervello, capace di “pensare” anche mentre dormiamo. Un filosofo e uno scienziato si sfideranno nell’interpretazione dei segreti del sonno e dei sogni. Fino al punto da confrontarsi su ciò che si sa, si vorrebbe sapere o si può solo accarezzare con l’anima. A conclusione, il reading in palcoscenico con la voce di un attore che interpreta le nuove frontiere del cervello. La seconda sessione nella sala della Carità ha in programma due interventi: il primo sul modello del funzionamento cerebrale da applicare alla progettazione delle città del futuro; l’altro incentrato sulla creatività che si può sviluppare nell’anziano, sano e malato. La «Settimana Mondiale del Cervello» a Padova si dimostra occasione preziosa per condividere con i cittadini i continui progressi della ricerca medico-scientifica e le possibilità di contaminazione tra neuroscienze, musica, teatro e filosofia. Coordinata da European Dana Alliance for the Brain in Europa e Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, è il frutto di un eccezionale coordinamento internazionale con le Società Neuroscientifiche. La Società Italiana di Neurologia e la Clinica Neurologica di Padova aderiscono con entusiasmo da anni.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter