Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, per la prima volta in Italia, l’ensemble di musica messicana

Héctor Hernández

Per la prima volta in Italia al Verdi l’ensemble di musica messicana “Mariachi Los Caballeros” nello spettacolo dal titolo “Serenata Messicana” dedicato agli emigrati veneti in sud America

Per la prima volta in Italia, si esibisce al Teatro Verdi, - sabato 27 maggio alle ore 21 - nello spettacolo “SERENATA MESSICANA, il più importante ensemble di musica messicana d’Europa, i “Mariachi Los Caballeros”.  Lo spettacolo è dedicato ai veneti che nel corso della storia hanno diffuso, seminato e mantenuto la loro identità non solo in Messico, ma in tutta l’America Latina.  Il rapporto tra Veneto e Messico è esemplificato dalla popolazione della città di Chipilo, situata nella parte centro-orientale del Paese, il cui primo insediamento si data al 5 dicembre 1882. “ La nostra Amministrazione è molto contenta di patrocinare questo spettacolo.  -  ha sottolineato Valentina Battistella, presidente della III Commissione Consiliare che si occupa delle Politiche Culturali  - Questa iniziativa ci piace particolarmente perché accanto all’indubbio valore degli artisti che si esibiscono, e al fascino della musica latino americana,  si affianca un richiamo e un omaggio alla cultura e alle tradizioni che gli emigrati italiani e veneti in particolare hanno portato in Messico e in tutta l’America Latina.   Una cultura che non solo si è mantenuta sala nelle comunità di origine italiana ma che si è anche integrata in modo fecondo con quella delle popolazioni native e con quelle degli altri immigrati giunti nel continente nell’800. È un appuntamento quindi da non perdere, di grade suggestione e che ci permette anche di apprezzare per la prima volta in Italia  l’ensamble dei “Mariachi Los Caballeros”. 

Emigrati veneti in sud America

A quella data si censirono 573 persone (534 italiani e 39 messicani), di cui 457 veneti (79.76%) con maggioranza di coloni trevigiani (8 comuni), poi bellunesi (4 comuni) e infine veneziani (1 comune). L’unicità di questa colonia agricola è che Chipilo, ancora oggi, ha conservato elementi culturali tra cui la sua ormai celebre varietà linguistica veneta o cipilegna; non solo, mantiene una numerosa comunità, circa i 2/3 del totale su 4.000 abitanti, che parla il veneto in famiglia.  L’Italianità, in America Latina è ancora molto viva, ed è per noi motivo di emozione e suggestione sapere che questa nazione nella quale vivo da 32 anni, tra altre nazioni che hanno avuto relazioni con il sud america ha saputo seminare, sviluppare e far crescere la propria cultura - spiega Hector Hernandez, presidente dell’Associazione  Culturale Italialatinoamerica,  di professione tenore, che sarà tra i protagonisti dello spettacolo - per questo lo spettacolo è una festa, che celebra gli italiani emigrati in sud america e la cultura e le tradizioni di questo paese e delle sue regioni.  Rendiamo omaggio a questa italianità viva e al Veneto che è stato il pilastro fondamentale dell’immigrazione italiana in America Latina.  Una immigrazione molto diversa da quella spagnola,   sostenuta dalle armi, con spirito di conquistatori. Questo è un evento esclusivo, che sarà presentato da una bravissima insegnante di danza padovana la professoressa Cristina Molena, e ospiterà anche due campioni di ballo caraibico perché così abbracciamo tutto il latino america e non solo il Messico.  Sono fiero di aver portato questi artisti quia Padova e devo ringraziare i numerosi sponsor che hanno permesso la realizzazione di questa serata,  senza i quali, noi come associazione non avremmo potuto fare molto nonostante l’aiuto e il sostegno del Comune di Padova e dell’ assessore Andrea Colasio che, assieme alla consigliere Valentina Battistella voglio ringraziare di cuore”.

Associazione Culturale Italialatinoamerica

La serata è organizzata dall’Associazione Culturale Italialatinoamerica con il patrocinio del Comune di Padova,  e propone uno spettacolo che ruota attorno all’esibizione dei “Mariachi Los Caballeros” il più importante ensemble in questo momento nel suo genere in Europa: dodici componenti che suonano e cantano con una originalità interpretativa trascinante tratta dalla musica messicana e latina. Tra le novità dello spettacolo c’è anche la scenografia di questi “Charri Messico-europei” che propongono una musica ereditata dagli italiani emigrati e mai proposta prima in Italia. I “Los Caballeros” per stile di esecuzione, per qualità musicale, per interpretazione dei brani della cultura ispano-latina e proposta scenografica in costume rappresentano un’occasione imperdibile per “festeggiare” i nostri connazionali emigrati.  Sono ospiti della serata il tenore Héctor Hernández e la coppia di ballerini Valentina Martini e Constantin Porumb campioni di ballo caraibico.    
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione