La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein è intervenuta alla festa dell’Unità a Padova.
«Siamo pronti a tornare a vincere ovunque. Il Pd è la casa di chi difende i diritti, la sanità pubblica, il lavoro e l'ambiente»», ha detto prima di salire sul palco. Organizzata nel cuore del quartiere Arcella, luogo simbolo di inclusione e multiculturalità, la festa dell’Unità ha visto il suo apice con l’intervento della Schlein, che ha parlato di sanità pubblica, carovita e diritti della comunità LGBTQ+.
Sanità pubblica
«Siamo dalla parte di quelli che non hanno i soldi per rivolgersi alla sanità privata. Il nostro sistema di salute pubblica è stato pensato proprio per evitare che questo possa accadere. Noi dobbiamo stare dalla parte di quelli che non possono permetterselo»
Lavoro
«La nostra idea è chi è impiegato in un dato settore deve essere retribuito secondo il miglior contratto siglato dalle sigle sindacali con le aziende. Questa è secondo noi la strada da percorrere. Cresce tutto, aumentano le spese per ogni famiglia e non si può accettare che a restare fermi siano solo i salari».
Reddito di cittadinanza
«Andava sicuramente ritoccato, ripensato, modificato. Ma non è accettabile cancellarlo con sms. Questo problema è ricaduto sui comuni che non possono certo risolvere tutte queste situazioni dal giorno alla notte».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter