Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, le opere di Andrea Franceschini in mostra alla Galleria Samonà

BROOKLYN BAR_Andrea Franceshini

City Mood. Le opere di Andrea Franceschini in mostra alla Galleria Samonà

Dall’11 settembre al 15 ottobre 2023, nell’ambito del progetto Le Vetrine dell’Arte, la Galleria Samonà di Padova ospita una mostra personale di Andrea Franceschini: City Mood. L’artista, originario di Cortina d’Ampezzo (BL), ha unito la sua passione per l’architettura a quella per la pittura realizzando opere che ricreano paesaggi urbani di grande impatto visivo. Le sue tele immortalano, infatti, le geometrie, gli skylines e i chiaroscuri delle città che più hanno catturato il suo interesse, a cominciare da New York. Franceschini – che è un grande appassionato di Hopper, Botero e Picasso – da qualche anno firma le sue opere con lo pseudonimo P.theFo, dando vita a opere dinamiche e ricche di dettagli. La mostra, realizzata in collaborazione con CD Studio d'Arte, sarà visibile da tutti coloro che, passeggiando in via Roma, passeranno davanti alle vetrine della Galleria Samonà, illuminate per l’occasione fino a tarda notte.

La mostra

L'esposizione farà viaggiare il pubblico tra le città più amate dall’artista e soprattutto tra i grattaceli di New York. La Grande Mela si è rivelata essere una musa per Franceschini perché, come afferma l’artista: “attraverso la sua architettura dinamica, che coniuga in maniera esemplare la modernità di almeno due secoli, New York offre la possibilità di poterla ricostruire sulla tela, mattone su mattone, quasi volendo sfuggire dalle sue reali dimensioni.” L’iconica città viene ritratta da P.theFo da prospettive sempre diverse: che si tratti di un tetto, dell’interno di un locale o di un ponte, lo sguardo dell’artista (e dello spettatore) vaga alla ricerca di scorci simbolici e soggettivi che sappiano raccontare l’energia della città che non dorme mai.

Andrea Franceschini

Andrea Franceschini - P.theFo, originario di Cortina d’Ampezzo (BL), si forma come autodidatta partendo dallo studio del disegno tecnico (soprattutto china su carta), virando poi all’acrilico e infine all’olio su tela e su tavola. Il suo lavoro inizia con un’attenta selezione dei soggetti, cercando, fotografando o creando semplici bozzetti delle aree cittadine che più accendono il suo interesse, per poi passare alla stesura dei colori e alla definizione dei particolari, come se costruisse, mattone dopo mattone, la città scelta. Attraverso le sue tele vuole trasmettere le sensazioni e le emozioni che i paesaggi urbani suscitano in lui. Le sue opere sono state esposte a Udine, Treviso e Venezia, presso la Galleria CD Studio d’Arte di Padova e in alcune manifestazioni pubbliche. L'artista ha partecipato ad alcuni  premi di pittura ed esposto ad ArtePadova.

Le vetrine dell'arte

Il progetto Le Vetrine dell’Arte nasce dall’idea di restituire alla città di Padova un ruolo centrale nei confronti della cultura artistica, facendo sì che possa essere custode e promotrice anche dell’arte contemporanea. Grazie a questa iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, infatti, già da qualche anno diverse esposizioni di artisti italiani e internazionali sono fruibili da cittadini e turisti in una forma alternativa e nuova: attraverso le vetrine.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione