Scopri tutti gli eventi
Opere pubbliche
14.06.2024 - 15:39
Vigonza rinnova le proprie scuole. Nuove coperture per la media “Don Milani” di Vigonza e la elementare “San Bonaventura” di Peraga: lavori per quasi 400 mila di euro. Si accelera il cronoprogramma per intervenire nei due plessi per ripristinare i manufatti dai danni provocati dall'usura e dal maltempo che hanno importanti ricadute sulla vivibilità degli spazi e sui residenti. Nelle scorse settimane la giunta comunale ha dato il via libera all’ultima fase progettuale che consente di poter indire le gare per individuare le ditte che realizzeranno gli interventi.
Per quanto riguarda la secondaria “Don Milani” di via Roma, è stata prevista una spesa di 215 mila euro che servirà per coprire i costi di una serie di opere che devono essere necessariamente eseguite sul tetto dell’edificio. Quest’ultimo, come del resto molti altri immobili pubblici, hanno subito gravi danni in seguito agli eventi atmosferici del 19 e 22 luglio dell’anno scorso, quando si sono abbattuti sul territorio violente tempeste. La situazione sul tetto della secondaria, anche se oggetto di una recente opera di riqualificazione energetica e di adeguamento antisismico, ha rilevato l’urgenza di essere sostituito e rifatto completamente.
Anche in merito alla primaria “San Bonaventura” di Peraga, il progetto prevede la sistemazione copertura dell’immobile, il rifacimento della facciata e la sistemazione dell’area esterna con il nuovo giardino per 180.000 euro. Gli interventi programmati trovano copertura finanziaria nei fondi derivanti dal risarcimento del danno che sarà erogato dalle compagnie di assicurazione stipulate dal Comune e per le quali sono state firmate gli atti di transizione per le quietanze.
“Il Comune ha lavorato a tappe forzate con il rifacimento completo di 5 tetti di altrettanti edifici comunali danneggiati dal maltempo per un totale di 900 mila euro - precisa il sindaco Gianmaria Boscaro -. Tra questi anche la scuola dell’infanzia e la palestra comunale di Codiverno. In aggiunta è in progetto anche la manutenzione straordinaria del tetto del palazzetto dello sport di via Poalo VI a Peraga. Si tratta di una mole di interventi che esulano dall’attività ordinaria e da quanto era stato programmato”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516