Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Padova, controlli intensivi della Polizia Locale su trasporti internazionali: 6 patenti ritirate e multe per 14.000 euro

In tre giorni, scoperte manomissioni al cronotachigrafo e documenti falsi: un camionista denunciato penalmente

controllo velocità polizia a verona

Le immagini sul posto

Nel corso di intensivi controlli effettuati dalla Polizia Locale di Villorba sono stati sequestrati sei patentini e inflitte multe per un totale di 14.000 euro a conducenti di mezzi pesanti impegnati in trasporti internazionali. Gli agenti del Corpo Intercomunale di Polizia Locale “Postumia Romana” hanno sottoposto a verifica 30 camion in pochi giorni, con particolare attenzione al cronotachigrafo, il dispositivo che traccia i tempi di guida e di riposo dei conducenti.

Le ispezioni, realizzate a seguito di un corso di formazione dedicato, hanno evidenziato gravi irregolarità: ben sette casi di manomissione del cronotachigrafo, finalizzata ad aggirare le normative sui tempi di riposo obbligatori per i camionisti. Inoltre, sono stati riscontrati due casi di irregolarità nei documenti di trasporto, e in un’occasione è stata scoperta una licenza di trasporto internazionale falsa, con conseguente denuncia penale per il conducente.

"Il dato preoccupante è che quasi il 50% dei conducenti non rispettava le normative", ha dichiarato Barbara Ciambotti, comandante del Corpo di Polizia Locale “Postumia Romana”. "La manomissione del cronotachigrafo mette a rischio la sicurezza stradale, con gravi conseguenze per la salute dei conducenti e la sicurezza degli altri utenti della strada".

I controlli, effettuati principalmente nel territorio di Villorba, si inseriscono in un’attività volta a garantire il rispetto delle normative sul trasporto internazionale e a prevenire incidenti dovuti alla stanchezza dei conducenti. Il sindaco di Villorba, Francesco Soligo, ha elogiato l'iniziativa, ribadendo che la sicurezza stradale è una priorità per l'amministrazione comunale, soprattutto alla luce dei recenti tragici incidenti nel trevigiano.

Il Corpo Intercomunale di Polizia Locale "Postumia Romana", che opera su un’area di 95 km², continua a monitorare attivamente il rispetto del Codice della Strada, con l’obiettivo di garantire un ambiente sicuro per tutti gli utenti della strada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione