Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Conselve, il punto sul progetto

Palazzetto dello sport avanti tutta

I lavori partiranno entro l’anno, spesa da 2,7 milioni di euro

Conselve cantiere scuole

Il palasport sarà costruito accanto ai nuovi edifici scolastici

Conselve avrà il suo nuovo palazzetto dello sport entro il 2026. Sorgerà in via Traverso, dietro al nuovo polo scolastico della primaria e media, sarà omologato per le competizioni agonistiche, anche con squadre di atleti con disabilità, sarà usato dagli studenti durante l’orario scolastico e dalle associazioni sportive nel resto della giornata. Ormai è pronto il progetto esecutivo e i lavori partiranno entro l’anno.

Si concretizza così un’opera attesa dopo la chiusura, nell’estate 2022 del plesso nord della scuola Tommaseo, dichiarato inagibile insieme alla palestra. Costerà 2,7 milioni di euro e il Comune, dopo aver ricevuto un contributo statale da 700 mila euro partecipando al bando “Sport e Periferie 2023”, ha chiesto un mutuo da due milioni di euro all’Istituto per il Credito Sportivo, ad un tasso super agevolato che di fatto azzera gli interessi. È un’opera attesa perché c’è assoluto bisogno di un altro spazio per le attività sportive, sia per gli studenti che per le numerose associazioni che si allenavano e giocavano nella vecchia palestra.

L’amministrazione comunale ha affidato ad uno studio professionale la verifica e la validazione del progetto esecutivo, dopodiché si procederà con il bando di gara, l’aggiudicazione e l’assegnazione dei lavori. Il cantiere dovrà aprire entro l’anno affinché i lavori possano concludersi entro il 2026, quando saranno ormai pronte anche le nuove scuole. “In questo ultimo periodo - ricordano gli amministratori comunali - è cresciuta notevolmente la richiesta da parte di società sportive di nuovi spazi e il nuovo palazzetto potrà soddisfare parte di queste richieste. Oltre alle manifestazioni sportive la struttura potrà essere usata anche per manifestazioni culturali, musicali, recite scolastiche, concerti e altri eventi di rilievo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione