Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Nuovi cantieri su via Tommaseo per le piattaforme tranviarie Sir2: modifiche alla viabilità fino all'estate

Nuove modifiche alla viabilità per i lavori del Sir2 su via Tommaseo: attenzione ai sensi unici e alle deviazioni

tram

Il tram di Padova

Nei prossimi giorni prenderanno avvio nuovi lavori su via Tommaseo per la costruzione delle piattaforme tranviarie del Sir2, nel segmento che si estende tra via Rismondo e via Goldoni, ovvero dinanzi alla Fiera. Tali lavori perdureranno fino all'estate, e le due piattaforme verranno realizzate sequenzialmente, iniziando da quella situata sul lato della Fiera. Per consentire l'esecuzione degli interventi, sarà necessario restringere la carreggiata, e pertanto, per tutta la durata dei lavori, il transito in questo tratto sarà consentito unicamente a senso unico in direzione Stanga.

Come viabilità alternativa, i veicoli provenienti dalla Stanga diretti verso la stazione saranno indirizzati a svoltare in via del Pescarotto e a proseguire lungo via Murialdo, via Rismondo, via Goldoni per poi imboccare via della Pace. Chi dovrà raggiungere il tribunale dovrà seguire via del Pescarotto, percorrere via Murialdo, via Rismondo, via Goldoni e infine tornare su via Tommaseo, dove sarà percorribile il senso di marcia verso Stanga.

Ricordiamo che lungo l’asse Via Tommaseo - via Venezia, tra la Stanga e la Stazione, sono attivi altri cantieri:

  • Nel tratto in corrispondenza dell’area verde della Cittadella della Stanga, sono in corso i lavori per la costruzione delle due piattaforme, che verranno completati entro l'estate.
  • Nel segmento fronteggiante Parco Europa, è già stata completata una piattaforma e si prevede la conclusione del cantiere entro la fine del mese.
  • Tra via del Pescarotto e via Rismondo, è in fase di realizzazione la prima delle due piattaforme, con il traffico che già procede a senso unico verso Stanga. Entro la fine del mese, la prima piattaforma sarà ultimata e si procederà con la seconda, senza modifiche alla viabilità, ma con un semplice spostamento del cantiere sull'altro lato.
  • Nel tratto da via Gozzi al tribunale, sono in corso interventi sulle fognature, al termine dei quali avrà inizio la costruzione delle due piattaforme. I lavori di realizzazione della piattaforma in corrispondenza delle rotonde situate agli incroci verranno eseguiti durante l'estate, al termine dei cantieri attualmente attivi.

Le linee del trasporto pubblico subiranno alcune modifiche e verranno istituite fermate provvisorie in via Murialdo e in via della Pace, oltre il deposito di Busitalia, per servire il tribunale. Sempre nell'ambito del Lotto 2 Est del Sir2, a cura della Vittadello S.p.A, nei prossimi giorni proseguiranno anche le lavorazioni nel segmento compreso tra via Einaudi e il Ponte Darwin, dove è già avviata la costruzione della piattaforma in corrispondenza del cavalcavia.

 

“Con l’estate avremo concluso un bel tratto di via Venezia e l’impresa si sposterà a lavorare in stazione e su via Tommaseo, tra il tribunale e l’incrocio con via Gozzi, dove abbiamo dovuto sospendere la realizzazione della piattaforma per realizzare la nuova fognatura. Proseguono anche il cantiere di fronte al Centro Giotto e quello per la realizzazione della passerella ciclopedonale in corrispondenza di via Friburgo. - commenta l'assessore alla mobilità Andrea Ragona - Sul lato Ovest invece presto partirà il cantiere in corrispondenza del cavalcavia di via Vicenza e nel fronte della Caserma Romagnoli, mentre nel comune di Rubano siamo già a buon punto con i metri di piattaforma e con il deposito. Per quanto riguarda il Sir3 stiamo ultimando tutti i passaggi necessari per avviare il cantiere di fronte all’ospedale.In queste settimane ci stiamo confrontando con molti cittadini e cittadine nelle assemblee organizzate nei vari quartieri ed è sempre più chiaro come i padovani non vedano l’ora di vedere in funzione queste linee: il nostro impegno è massimo per rispettare tutte le scadenze e lavorare cercando di ridurre al minimo i disagi, consapevoli che non li possiamo azzerare.”

 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione