Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bovolenta, se ne parla il 24 ottobre in un incontro pubblico

Rischio idrogeologico e soluzioni possibili, confronto con gli esperti

Gardini: "La vera sfida è prevenire i disastri attraverso progetti e cultura della sicurezza"

Elisabetta Gardini, deputata padovana di Fratelli d’Italia

Elisabetta Gardini, deputata padovana di Fratelli d’Italia

Di rischio idrogeologico, ma anche di strumenti, responsabilità e prospettive, si parlerà venerdì 24 ottobre alle 17.30 nella Sala Consiliare del Comune di Bovolenta (via Mazzini, 17), in occasione dell’incontro pubblico “Rischio idrogeologico: strumenti, responsabilità, prospettive”, promosso dall’on. Elisabetta Gardini, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico, insieme all’on. Alice Buonguerrieri, segretario della stessa Commissione.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Bovolenta, vedrà la partecipazione del sindaco Anna Pittarello, della funzionaria Chiara Garbin, esperta in protezione civile e ambiente, e di Luca Tognana, esperto in fondi europei.

“La vera sfida non è intervenire dopo le emergenze, ma prevenire i disastri attraverso una progettualità seria e una cultura diffusa della sicurezza – dichiara l’on. Elisabetta Gardini. Bovolenta, duramente colpita dall’alluvione del 2010, è un luogo simbolo da cui ripartire per ricordare quanto sia necessario imparare dagli errori e costruire un modello di tutela del territorio che parta dal basso, dalle comunità e dalle istituzioni locali. La prevenzione è una responsabilità collettiva.”

L’incontro intende rafforzare il dialogo tra cittadini, amministratori e istituzioni, mettendo al centro la prevenzione come investimento, non come costo, e valorizzando le esperienze concrete dei territori. Un appuntamento per condividere strumenti, buone pratiche e strategie volte a rendere più sicuro e resiliente il territorio italiano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione