Scopri tutti gli eventi
Ambiente
17.02.2026 - 05:47
Dopo l’inaugurazione di diverse nuove aree verdi, che vanno ad aggiungersi ai già numerosi parchi cittadini, l’amministrazione fa ora i conti con i costi della manutenzione
Esattamente due anni fa, nel marzo del 2024, il comune di Albignasego approvava un nuovo Piano del Verde denominato “Più Verde Albignasego”, con l’obiettivo di costruire “una città sostenibile che contribuisce alla salubrità, alla fruizione sociale e alla resilienza dell’ambiente urbano”. In 24 mesi sono sorti nuovi parchi e nuove aree verdi che da un lato migliorano la vita degli abitanti ma dall’altro richiedono una manutenzione costante e onerosa. È quanto emerge da una recente delibera di giunta che ha stanziato, per il 2026, 275 mila euro per “la manutenzione del verde pubblico, al fine di evitare di compromettere la sicurezza e la fruibilità delle aree verdi da parte degli utenti”.
Nel dettaglio, si legge che la somma sarà destinata allo sfalcio dell’erba nei quartieri Sant'Agostino, Mandriola, San Tommaso, San Giacomo, Lion, Carpanedo, San Lorenzo e Ferri. L’affidamento del servizio avverrà mediante procedura negoziata senza bando previa consultazione di almeno cinque operatori economici; la scelta della migliore offerta avrà luogo secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa che sarà valutata sulla scorta dei criteri stabiliti nell’elaborato di progetto.
Il nuovo stanziamento per la manutenzione ordinaria del verde va ad aggiungersi agli interventi straordinari, l’ultimo dei quali - per un importo di 300 mila euro - risale a poco più di un anno fa quando era stato avviato un piano di potature degli alberi per mettere in sicurezza le piante più a rischio. “Investire sulla cura del verde è un modo per prendersi cura della comunità ma anche di prevenire situazioni pericolose” aveva dichiarato l’assessore all’ambiente Valentina Luise.
Una città che continua a puntare sugli spazi pubblici e sul verde, come ha ricordato l’ex sindaco Filippo Giacinti nel corso dell’ultimo consiglio comunale che lo vedeva in carica, prima dell’approdo definitivo tra i banchi di Palazzo Balbi. L’obiettivo a lungo termine è quello di connettere il sistema del verde cittadino in una sorta di anello che circonda l’intero comune. La nuova infrastruttura, definita Parco Agricolo Urbano, “acquisterà un ruolo a livello territoriale e ambientale, garantendo continuità a corridoi ecologici e agli itinerari ciclabili già assai frequentati, oltre che dotando la comunità locale con una sequenza di spazi e percorsi ad uso collettivo e turistico”, si legge sempre nel Piano del Verde approvato nel 2024.
Le stime dello scorso anno verosimilmente annoveravano ad Albignasego circa 8.400 alberi di varie specie; i parchi pubblici, le aree sportive, i giardini scolastici e le pertinenze tutelate coprono una superficie di circa 1,4 milioni di metri quadrati, mentre oltre 10 milioni di metri quadrati di territorio sono destinati ad uso agricolo.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516