Scopri tutti gli eventi
Camposampiero sempre più verde
16.02.2026 - 14:37
Assessore Carlo Gonzo Camposampiero
Sono in fase conclusiva gli interventi di potatura e alleggerimento su numerose alberature in diverse aree del territorio comunale di Camposampiero.
“Da sempre – spiega l’assessore alle politiche ambientali Carlo Gonzo - questa amministrazione è sempre più attenta alla stabilità e alla sicurezza del patrimonio verde pubblico. L’importo complessivo attuale dell’operazione, ammonta a 40 mila euro.”
"Già all’inizio di marzo la ditta aggiudicataria - prosegue l'assessore Gonzo - procederà con la rimozione della staccionata lungo via Martiri delle Foibe, ormai ammalorata. Oltre alla rimozione, verrà effettuata una selezione delle essenze da conservare, anche alla luce dell’importante ricrescita di arbusti spontanei che oggi ostacolano la normale manutenzione. Il costo previsto per l’intervento di smaltimento e sistemazione dell’arginatura è pari a 21 mila euro.
“Prima delle festività natalizie, - continua l’assessore Gonzo - in collaborazione con la Federazione dei Comuni del Camposampierese, è stata eseguita la risagomatura delle piante lungo la pista ciclopedonale Ostiglia, in via Fabris.”
Un’importante iniziativa c’è stata anche da parte della Provincia di Padova che, in collaborazione con Ali supermercati, Etifor e Fiab, ha provveduto alla piantumazione di ben 350 alberi lungo il marciapiede destro, dalla rotatoria tra via Pasubio, via San Marco e via Martiri delle Foibe fino alla S.r. 307. L’iniziativa è stata denominata “Progetto di riempimento alberi lungo la via Ostiglia - Treviso”.
“Il periodo 2025 – inizio 2026 si è rivelato da record per quanto riguarda la messa a dimora di nuove alberature a Camposampiero, anche per altre iniziative – puntualizza Gonzo - che, con l'amministrazione comunale ha partecipato all’iniziativa “Un albero per la Pianura Padana”, distribuendo 420 piante di diverse tipologie a 40 famiglie che avevano aderito al progetto.
Ulteriori 50 piante di alto fusto sono state donate grazie al contributo della FABI – Federazione Autonoma Bancari Italiani, che ha erogato al comune un contributo di 3.000 euro. Le piante sono state collocate presso scuole e parchi pubblici.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516