Scopri tutti gli eventi
Sanità territoriale
18.02.2026 - 15:24
il sindaco Sarah Gaiani, l’assessore al sociale Elena Pagetta e il consigliere alla Sanità Marco Bavaresco
Si è svolto un importante momento di confronto istituzionale fra amministrazione comunale ed il nuovo assessore regionale alla salute, il professor Gerosa, per affrontare un tema centrale per la comunità come quello della Medicina di Gruppo Integrata.
L’incontro è stato un’occasione concreta per ribadire la necessità di rafforzare e mantenere il servizio sanitario di qualità sul territorio, attualmente previsto fino al 31 dicembre 2026, migliorando l’accesso alle cure e garantendo ai cittadini un’assistenza sempre più vicina, efficiente e coordinata, come l'attuale Medicina di Gruppo Integrata che rappresenta un modello fondamentale per rispondere ai bisogni di salute della popolazione.
“Stiamo parlando di una eccellenza – ricorda il primo cittadino, il sindaco Sarah Gaiani - nato dalla lungimiranza di alcuni medici che hanno aderito al progetto e che, in sinergia con il territorio di Campodarsego, hanno saputo costruire un modello organizzativo all’avanguardia. Detto ciò, l’amministrazione si sta battendo da tempo anche per assicurare la continuità dei servizi infermieristici e della continuità assistenziale, per garantire una presa in carico sempre più di prossimità del paziente".
“Il servizio, o parte di esso non può essere meramente sostituito dalla Casa di Comunità hub di Vigonza – ribadisce ancora una volta, il sindaco Gaiani - struttura che, per collocazione territoriale risulta essere meno facilmente accessibile ai cittadini più fragili, con la conseguenza più che logica, di non perseguire pienamente l’obiettivo di alleggerire la pressione sugli ospedali”.
“L’Amministrazione comunale ha pertanto chiesto all’assessore regionale, che venga quantomeno garantita la presenza di una nuova Casa di Comunità spoke adiacente al territorio di Villanova – afferma il sindaco - più piccola rispetto all’hub, ma in grado di offrire servizi ambulatoriali, assistenza infermieristica, presa in carico dei pazienti cronici e coordinamento strategico con i medici di medicina generale, assicurando la continuità delle cure".
“Confermiamo il nostro massimo impegno istituzionale per garantirne la continuità e per difendere un modello organizzativo che ha dimostrato fino ad oggi efficacia e alta qualità delle cure. Continueremo a operare con determinazione affinché questa eccellenza non venga dispersa e possa anzi essere ulteriormente valorizzata nell’interesse dell’intera comunità. La salute dei cittadini resta e resterà una priorità assoluta per l’amministrazione Comunale”. Concludono il sindaco Sarah Gaiani, l’assessore al sociale Elena Pagetta e il consigliere alla Sanità Marco Bavaresco, presenti al colloquio con l'assessore regionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516