Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Anche a Massanzago un momento di sensibilizzazione nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Anche a Massanzago un momento di sensibilizzazione nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Nella mattinata di martedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, una ricorrenza istituita dall'assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’amministrazione di Massanzago ha voluto condividere un momento di riflessione insieme alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria.

È stata una mattinata di ascolto e consapevolezza, guidata dagli interventi dell’Assessora alle Politiche Sociali e Istruzione Sabina Bertato, della Sindaca Sabrina Schiavon e delle Consigliere Giulia Stevanato e Gloria Masiero.

Durante la mattinata, attraverso un percorso di riflessione sul valore delle relazioni sane, sull’importanza dell’ascolto e sulla necessità di riconoscere e contrastare ogni forma di violenza, è stata presente l’artista Luciana Zabarella e la sua collaboratrice Maria Angela Brion.

Proprio il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne segna anche l'inizio dei cosidetti "16 giorni di attivismo sulla violenza di genere" che precedono il 10 dicembre, ossia la Giornata mondiale dei diritti umani promossi nel 1991 dal Center for Women's Global Leadership (CWGL) e dall’ONU.

Le studentesse e gli studenti hanno avuto modo di dare voce ai loro pensieri attraverso letture e contributi profondi, che hanno ricordato quanto sia fondamentale educare al rispetto e alla parità fin da giovani.

La mattinata ha trovato la sua conclusione presso la sede comunale di Villa Baglioni con la visita alla mostra allestita nel salone Zucchi: un percorso che invita tutti, grandi e piccoli, a fermarsi, osservare e riflettere.

La mostra sarà visitabile a tutte le cittadine e cittadini per le prossime settimane.

L’amministrazione comunale, nelle proprie pagine social ha voluto ringraziare quanti hanno partecipato all’allestimento per la riuscita della mattinata di riflessione e per l’organizzazione e allestimento della mostra: “È stata una mattinata ricca di significato, in cui i nostri ragazzi hanno dimostrato sensibilità, maturità e grande partecipazione. Un sentito grazie va agli insegnanti che stanno accompagnando i ragazzi in questo percorso di crescita e apprendimento.

sv

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione