Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Comunità Europea dello Sport 2026

Da Bruxelles premiato il percorso dello sport che unisce tre comuni veneti

Venerdì 27 febbraio la cerimonia d'inaugurazione e consegna ufficiale della bandiera che sarà esposta anche nei municipi

Incontro sport Bruxelles

Incontro sport Bruxelles

Venerdì 27 febbraio alle 20.30 cerimonia di inaugurazione e la consegna ufficiale della bandiera per il  riconoscimento di “Comunità Europea dello Sport 2026.

L’evento si terrà nella sala di Villa Guidini a Zero Branco e riunirà istituzioni e mondo associativo sportivo del territorio per celebrare il titolo conferito da Aces Europe. Il riconoscimento è stato ritirato ufficialmente a Bruxelles lo scorso 11 dicembre da una delegazione delle tre amministrazioni comunali, presente per Trebaseleghe, l'assessore allo sport Francesca Pizziolo.

Il titolo premia un percorso condiviso che valorizza lo sport come fattore di coesione sociale, promozione della salute, educazione, sostenibilità e partecipazione attiva dei cittadini, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra Enti locali e associazioni nella programmazione delle attività sportive del 2026.

La comunità delle tre province coinvolge complessivamente oltre 45.500 residenti, conta più di 64 associazioni sportive attive e dispone di circa 50 strutture sportive pubbliche tra palazzetti, palestre, campi da gioco e aree polivalenti, a servizio sia dell’attività agonistica sia di quella amatoriale. Il sistema sportivo territoriale si caratterizza per la diffusione capillare delle iniziative e per l’attenzione all’inclusione, con proposte rivolte a scuole, famiglie e cittadini di tutte le età.

"Per la città di Trebaseleghe, capofila del progetto -  spiega il vicesindaco e assessore allo Sport Francesca  Pizziolo,  che ha coordinato il progetto -  questa iniziativa conferma la capacità di collaborazione tra amministrazioni e realtà sportive locali, diventando la base per nuove progettualità comuni nel corso del 2026, con l’obiettivo di ampliare opportunità e servizi per tutti i cittadini".

Per Nicole Cazzaro, assessore allo Sport di Zero Branco, "La consegna della bandiera è un momento simbolico e operativo che mette al centro il ruolo delle associazioni e del volontariato sportivo, considerati elementi determinanti per la qualità dell’offerta e per la tenuta del tessuto sociale".

Per Daniele Favaretto assessore allo sport di Martellago, "Questo è l’esito di una politica che nel tempo il territorio ha coltivato, di attenzione allo sport, investimento sulle infrastrutture, sostegno alle associazioni locali e sensibilizzazione della collettività alla pratica sportiva. Non è certamente un punto d’arrivo, ma una tappa importante del progetto di crescita delle nostre comunità".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione