Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Legnaro. Premio a due agenti della Polizia locale

A Trento, il premio "Sicurezza Urbana" a due agenti di Legnaro e Ponte San Nicolò: intervento congiunto durante la Festa del Cavallo salva una vita e celebra professionalità e impegno della polizia locale.

Legnaro. Premio a due agenti della Polizia locale. Salvarono una vita

Un riconoscimento che unisce due Comuni e valorizza il lavoro quotidiano della Polizia locale. A Trento, in occasione delle celebrazioni di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, sono stati premiati due agenti per un intervento congiunto che ha permesso di salvare una vita. Si tratta di Giorgio Roman, in servizio a Legnaro e Fabio Callegaro, in servizio a Ponte San Nicolò. Il premio “Sicurezza Urbana” è stato conferito per l’azione svolta il 14 giugno scorso durante la Festa del Cavallo, nell’ambito della convenzione tra i Comuni. Durante il servizio, i due agenti hanno ricevuto la segnalazione di un uomo scomparso da alcune ore. Avviate subito le ricerche, l’uomo è stato trovato in un fossato, in stato di forte alterazione alcolica e in una posizione che ne metteva a rischio la respirazione.

Nonostante l’uomo fosse poco collaborativo, gli agenti sono riusciti a gestire la situazione, permettendo l’intervento dei soccorsi, garantendo la sicurezza dell’uomo e degli stessi operatori. «Chiara dimostrazione» si legge nella pergamena consegnata agli agenti «di spiccata professionalità e senso del dovere, nonché apprezzabile spirito di iniziativa». Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Legnaro, Vincenzo Danieletto: «Questo premio è motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità. L’intervento dell’agente Roman dimostra come professionalità, coraggio e umanità siano valori imprescindibili nel servizio alla cittadinanza. A lui va il nostro più sentito ringraziamento per aver onorato il ruolo della Polizia locale e il nome del nostro Comune». Un concetto ribadito anche dall’assessore alla Sicurezza, Cristina Licata, che ha sottolineato come «episodi come questo sono il segno concreto di cosa significhi fare sicurezza urbana: essere presenti, pronti ad assumersi responsabilità e a mettere sempre al centro la tutela delle persone. Questo riconoscimento premia non solo il singolo agente ma l'impegno quotidiano di tutto il corpo della Polizia locale». Dal Comune di Ponte San Nicolò, il sindaco Gabriele De Boni ha evidenziato l’importanza dell’operato dell’agente Callegaro: «Il riconoscimento ricevuto è motivo di grande orgoglio per la nostra comunità. Il suo intervento dimostra quanto la Polizia locale sia una presenza fondamentale non solo per la sicurezza ma anche a tutela concreta delle persone. A lui va il ringraziamento mio personale e dell'intera amministrazione comunale per aver dimostrato competenza e preparazione».

Martina Maniero

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione