Nel dibattito politico italiano emerge una proposta che unisce cultura e identità locale: lo Ius Veneti. A proporlo è Giuseppe Pan, capogruppo della Lega nel Consiglio Regionale del Veneto, che con un tocco di originalità e un pizzico di provocazione, suggerisce un percorso di cittadinanza che passa attraverso la cucina tradizionale veneta.
Mentre in Parlamento si discute animatamente di Ius Scholae e Ius Italiae, con il primo che richiederebbe un percorso scolastico e il secondo una presenza effettiva sul territorio, in Veneto si propone un approccio diverso. Pan afferma che la sua proposta non è una provocazione, ma mira a valorizzare l'identità veneta. Aderire allo ius veneti, secondo Pan, significa familiarizzare con i piatti tipici della tradizione veneta, come il baccalà alla vicentina, il risi e bisi, il fegato alla veneziana, le sarde in saor e dolci come la fugassa e i baicoli. Questi piatti non sono solo sapori, spiega Pan, ma simboli di un patrimonio culinario che racconta la storia e le tradizioni del popolo veneto.
La proposta di Pan non è solo un invito a gustare le delizie della cucina veneta, ma un modo per sottolineare come la cultura culinaria possa essere un potente veicolo di identità e appartenenza.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
LaPiazzaweb NewsLa newsletter de LaPiazzaWeb
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516