Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Pressione fiscale

Confartigianato condanna fermamente l'aumento delle tasse comunali

L’aumento delle imposte locali minaccia le imprese: “Basta chiedere alle aziende di compensare i mancati fondi statali”

tasse

Immagine di repertorio

Confartigianato Imprese Padova alza la voce contro l’aumento delle tasse comunali e regionali, previsto per compensare i mancati trasferimenti statali. L’associazione, che rappresenta migliaia di artigiani del territorio, ritiene che questa decisione gravi in modo inaccettabile su un settore già indebolito dal contesto economico e dall’aumento dei costi di gestione.

“Non è compito delle aziende colmare i buchi delle amministrazioni”, dichiara Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Imprese Padova. “Sappiamo che i Comuni affrontano tagli per via dei minori fondi statali, ma scaricare questa crisi sulle imprese è insostenibile. Gli enti locali dovrebbero concentrarsi su una riduzione dei costi e valutare soluzioni come la fusione tra Comuni, per ottimizzare le risorse e mantenere i servizi senza soffocare le attività produttive”.

Confartigianato invita le amministrazioni locali a scelte coraggiose e responsabili, ritenendo che un ulteriore aumento delle tasse rischi di soffocare la ripresa economica e impedire la crescita delle imprese artigiane, pilastri dell’economia locale. “Le nostre aziende non sono il bancomat delle amministrazioni”, conclude Dall’Aglio. “È necessario uno sforzo comune per tutelare l’economia e promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione