Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ricorrenze

Il Presidente Mattarella celebra il 227esimo anniversario della nascita del tricolore

In occasione della giornata nazionale della bandiera, il Presidente della Repubblica sottolinea il valore simbolico e identitario del tricolore come emblema della Repubblica e della Costituzione

Il Presidente Mattarella celebra il 227esimo anniversario della nascita del tricolore

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato una dichiarazione in occasione della giornata nazionale della bandiera, commemorando il 227° anniversario della nascita del tricolore rosso, bianco e verde, il quale fu adottato per volontà del Parlamento della Repubblica cispadana riunito a Reggio Emilia.

«Ricorre oggi il 227esimo anniversario della nascita, per volontà del Parlamento della Repubblica Cispadana, riunito a Reggio Emilia, del primo tricolore rosso, bianco e verde» ha affermato Mattarella, evidenziando come la bandiera sia radicata nella storia d'Italia e abbia rappresentato, fin da allora, un simbolo della Patria.

La Costituzione italiana, con l’articolo 12, sancisce il tricolore come la bandiera della Repubblica, un emblema che continua a incarnare i valori di libertà, democrazia, giustizia sociale e rispetto dei diritti umani, fondamentali per la nostra comunità. Il Presidente ha sottolineato che, attraverso questo simbolo, si rispecchiano i sentimenti di coesione e identità nazionale.

«In essa si identificano quei sentimenti di coesione e identità nazionale e quegli ideali di libertà, democrazia, giustizia sociale e rispetto dei diritti dell’uomo che sono le fondamenta della nostra comunità e animano la coscienza civile nelle sue varie espressioni» ha dichiarato Mattarella.

Riconoscendo il valore storico e culturale del tricolore, il Presidente ha concluso con un sentito omaggio alla bandiera, simbolo di orgoglio nazionale: «Del tricolore, patrimonio di storia e cultura, andiamo, giustamente orgogliosi. In esso si riconoscono le concittadine e i concittadini stimolati nell’impegno di rendere vivi i valori della Costituzione. Viva il tricolore, viva la Repubblica».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione