Scopri tutti gli eventi
Turismo
20.02.2025 - 13:32
Foto di repertorio
Il litorale veneto, che si estende per 150 chilometri lungo la costa, rappresenta una delle principali mete turistiche italiane, attirando ogni anno circa il 43% delle presenze turistiche regionali. Per rispondere alle sfide legate all'accessibilità e sostenibilità, è stato avviato uno studio finalizzato a migliorare la viabilità verso le località balneari, grazie a un nuovo protocollo d'intesa tra la Regione Veneto, Veneto Strade e Infrastrutture Venete.
Il Presidente della Regione, Luca Zaia, ha sottolineato l'importanza di questo studio, che si concentrerà sull'analisi delle attuali infrastrutture e sul miglioramento dei collegamenti al litorale. "Questa zona non solo è strategica per il turismo, ma possiede anche un valore naturalistico notevole, che merita un sistema di trasporti adeguato per preservare l'ambiente e favorire lo sviluppo economico", ha dichiarato Zaia.
Il progetto mira a individuare soluzioni di mobilità sostenibile, intermodale e integrata, in grado di ridurre il congestionamento estivo e favorire una migliore connessione tra le principali città balneari come Venezia, Jesolo, Caorle e Chioggia, nonché le zone di grande valore ecologico. Il protocollo prevede la creazione di un gruppo di lavoro, coordinato dalla Regione, che analizzerà le infrastrutture esistenti e le criticità, con l’obiettivo di implementare nuovi sistemi di trasporto, inclusi percorsi cicloturistici e miglioramenti per il servizio pubblico.
Elisa De Berti, Vicepresidente della Regione e Assessore alle Infrastrutture, ha spiegato che lo studio esplorerà anche la connessione con hub di trasporto come aeroporti e stazioni ferroviarie, valutando come integrare al meglio i trasporti su strada, ferrovia e acqua. Alla fine delle analisi, verranno formulate le strategie più idonee per ottimizzare l'accesso al litorale veneto, migliorando l’esperienza turistica e riducendo l’impatto ambientale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516