Scopri tutti gli eventi
Politica
12.02.2026 - 18:19
Alberto Villanova, segretario regionale della Lega
“L’uscita di Vannacci dalla Lega non rappresenta una frattura irreparabile. Il partito continuerà a lavorare come sempre sui temi che interessano i nostri elettori, soprattutto al Nord”. Così Alberto Villanova, ex consigliere regionale e storico militante della Lega, ha commentato in un’intervista le recenti dinamiche interne al partito veneto, dopo la decisione di Vannacci di lasciare la Lega.
Secondo Villanova, la scelta dell’ex deputato è stata motivata più dalle ambizioni personali che da divergenze ideologiche con il partito: “Vannacci aveva intenzione di scalare la Lega fino a diventare segretario, ma quando si è reso conto che non era possibile ha deciso di intraprendere una strada autonoma. Credo sia stata più una sua scelta che un errore della Lega”.
L’ex consigliere ha anche commentato le dichiarazioni di Luca Zaia, sottolineando come la leadership regionale sappia gestire simili situazioni senza indebolire il partito: “Ci sono state fratture ben più importanti nella Lega; questo episodio passerà senza lasciare conseguenze significative. Se il partito continuerà a concentrarsi sulle priorità dei cittadini del Nord, non ci saranno problemi”.
Villanova ha inoltre criticato la candidatura nelle liste leghiste di Valdegamberi, che sembra seguire Vannacci, definendo l’inserimento nelle liste un errore strategico: “Se non fosse stato candidato con noi, probabilmente non sarebbe arrivato in consiglio regionale. La sua scelta di andarsene non sorprende, ma evidenzia incoerenze nella gestione delle candidature”.
Infine, Villanova ha parlato della sua esperienza politica personale e dei suoi progetti futuri: “Nonostante non sia stato rieletto, continuo a essere leghista e a lavorare per l’autonomia del Nord. La politica è sempre stata una passione per me, non un lavoro, e continuerò a portare avanti i temi che mi stanno a cuore con la stessa dedizione”.
L’ex consigliere, odontoiatra di professione, ha concluso con un messaggio personale: “Anche di fronte a sconfitte o difficoltà, l’importante è restare a testa alta e con la schiena dritta. Nella vita ci sono sfide più grandi, e noi dobbiamo continuare a fare la nostra parte”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516