Scopri tutti gli eventi
Dentro la Notizia
19.02.2026 - 05:23
Nel 2025 a Rovigo sono stati avviati diversi progetti rivolti a bambini, ragazzi e famiglie a rischio di esclusione sociale. Dall’appartamento di sgancio per giovani maggiorenni di InclusiON, al supporto scolastico di Oltre la campanella, fino alle attività educative di Rovigo Fuoriclasse e ai servizi integrati del progetto INSIEME
A Rovigo, il Comune ha attivato in coprogettazione nel 2025 diverse progettualità volte a contrastare la povertà educativa e sostenere le famiglie con figli in età scolare. I dati sul numero delle famiglie coinvolte saranno resi noti al termine delle iniziative, nel 2027.
Tra i progetti più significativi c’è InclusiON, finanziato con 100 mila euro dalla Fondazione Cariparo, attraverso un bando pubblico. L’iniziativa consiste in un appartamento di sgancio per giovani maggiorenni in uscita dalle strutture residenziali per minori. Situato nel centro città, l’alloggio ospita fino a sei ragazzi e li accompagna in un percorso educativo personalizzato, con corsi di italiano e attività mirate a favorire l’autonomia lavorativa. La gestione operativa coinvolge la Cooperativa Sociale Le Orme, Smile Africa e la Dante Alighieri, mentre il Comune mantiene la direzione e il coordinamento amministrativo.
Per i più piccoli, il progetto Oltre la campanella, sempre sostenuto dalla Fondazione Cariparo con circa 25 mila euro, supporta gli scolari delle elementari, medie e dei primi due anni delle superiori nelle attività scolastiche ed extrascolastiche, offrendo un aiuto concreto nello studio e nelle competenze trasversali.
Un’altra iniziativa di rilievo è Rovigo Fuoriclasse, un progetto di coprogettazione finanziato con 25 mila euro dal Comune e 50 mila euro dalla Fondazione Cariparo, volto a favorire l’inclusione e il successo scolastico dei ragazzi attraverso attività educative e laboratoriali mirate.
Infine, il progetto INSIEME, finanziato dal Ministero nell’ambito dell’ATS, attiva servizi rivolti alle famiglie con minori a rischio di esclusione sociale. Tra le attività in corso ci sono il supporto scolastico e percorsi ricreativi e formativi, progettati per favorire inclusione e integrazione dei nuclei familiari più fragili.
A rendere possibile l’attivazione di questi progetti è stato il lavoro di Progettazione dei Servizi Sociali del Comune, un apposito ufficio composto da personale tecnico, amministrativo-contabile e giuridico, che individua e partecipa ai bandi per reperire le risorse necessarie per rispondere ai bisogni del territorio. (g.f.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516