Scopri tutti gli eventi
08.07.2021 - 08:04
Protezione civile
Negli interventi in emergenza la Protezione Civile ha bisogno di risorse materiali adeguate, organizzazione e preparazione, con squadre formate ma anche equipaggiate per fronteggiare gli eventi. Con i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e della Regione Veneto, tempo addietro la Provincia ha acquistato mezzi e attrezzature che ha poi distribuito sul territorio polesano, assegnandoli ai gruppi convenzionati: motopompe, torrifaro, generatori, carrelli, motoseghe, fuoristrada. Quest'anno si è reso necessario procedere con una verifica e una razionalizzazione delle risorse disponibili, sempre poche rispetto le esigenze effettive, per un maggior efficientamento della struttura organizzativa.
Il Servizio provinciale Protezione Civile di Rovigo ha verificato negli ultimi mesi circa 200 record e per ciascuno: gli atti, le condizioni d'uso, di ricovero, la coerenza con le descrizioni e le quantità riportate.
Il dirigente Carlo Gennaro ha sottoscritto 25 nuovi comodati d'uso permanenti e gratuiti di materiali e mezzi con altrettante organizzazioni di Protezione Civile, riconosciute sul territorio provinciale e convenzionate con la Provincia di Rovigo. Un altro comodato ha riguardato la sede per ARI (Associazione Radioamatori Italiani) - sezione di Rovigo, presso il Centro Operativo provinciale di Rovigo; l'associazione ricopre un ruolo di rilievo nel garantire la copertura radio per il territorio.
Il lavoro, gestito dal Servizio provinciale, ha visto coinvolte e partecipi le organizzazioni, le amministrazioni comunali, l'Ufficio Contratti della Provincia. L'obiettivo è stato ampiamente raggiunto, ciononostante ci sono alcune altre situazioni che nel tempo sono mutate e potrebbero aver bisogno di una riorganizzazione: la realtà associativa è fluida e va sostenuta dalle amministrazioni locali.
Vista la frequenza e intensità degli eventi calamitosi, si auspica che la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sostenga ancora l'implementazione di dotazioni per le organizzazioni di Volontariato.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516