Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Dolo, inaugurata la barchessa est di Villa Angeli

Villa Angeli 1

Inaugurata a Dolo la barchessa Est di Villa Angeli: ospita nuove e aule e laboratori dell'Enaip. A breve sarà anche sede operativa di Evta.

È stata inaugurata giovedì sera a Dolo la barchessa Est di Villa Ferretti Angeli, sede storica di Enaip: ospita nuovi laboratori e nuove aule tecnologicamente all’avanguardia ed è a basso impatto ambientale. A breve la villa sarà anche sede operativa di Evta. Per il taglio del nastro c’era grande partecipazione con la presenza anche del sindaco di Dolo Gianluigi Naletto. Gli ospiti hanno potuto degustare le specialità preparate dai ragazzi della scuola alberghiera accompagnati da musica I lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019, dopo uno stop legato alla pandemia, si sono finalmente conclusi riportando quest’ala della villa a splendere nuovamente: ora è pronta ad ospitare i nuovi laboratori e le nuove aule dell’ente veneto.

Per il progetto di Villa Angeli a Dolo investimento complessivo di 1milione e 600mila euro

Ammonta a 1 milione e 600mila euro l’investimento complessivo servito per portare a compimento il progetto, una spesa importante sostenuta da Enaip Veneto in collaborazione con la Città metropolitana di Venezia. Laboratori di cucina, di pizzeria e pasticceria, di sala e bar, e ancora magazzini, spogliatoi… sono solo alcuni dei nuovi spazi realizzati grazie agli importanti interventi effettuati, che hanno interessato anche il rifacimento della pavimentazione, di infissi e rivestimenti, dei servizi igienici, e ancora degli impianti elettrici, termoidraulici e antincendio. Tutto costruito rispettando i massimi criteri di efficienza energetica e utilizzando altissimi standard tecnologici e digitali. Nella sola sede di Dolo sono 150 i giovani studenti che attualmente frequentano i corsi proposti da Enaip, a conferma del valore riconosciuto dai ragazzi e dalle loro famiglie alla formazione professionale e alle concrete opportunità professionali offerte: oltre l’80% degli studenti qualificati Enaip a un anno dalla qualifica trova occupazione. Per il taglio del nastro ufficiale c’è da dire c’è stata grande partecipazione in una cerimonia che ha visto presenti, accanto ai responsabili di Enaip Veneto e ai numerosi ragazzi intervenuti a fare festa con le loro famiglie, i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, di associazioni di categoria e di alcune importanti imprese del territorio che da anni collaborano con Enaip.

A Dolo inaugurazione villa Angeli: gli interventi

“Siamo davvero fieri di quanto realizzato – ha esordito Giorgio Sbrissa, amministratore delegato Enaip Veneto – e del modo in cui l’abbiamo fatto: questo è un progetto che ha messo in rete un’impresa pubblica, la Città metropolitana di Venezia e un’azienda privata per restituire alla comunità un edificio culturale e storico. Guardando la villa, penso alla fortuna dei nostri studenti di Dolo che possono godere di tale bellezza: è senz’altro un ponte per avvicinarli alla cultura e alla storia della nostra regione”. “Villa Ferretti ha l’ambizione di diventare un polo formativo di eccellenza per il territorio e non solo – ha poi concluso – visto l’elevata richiesta a livello nazionale di figure specializzate e competenti nel settore della ristorazione. Enaip forma i giovani perché siano volano di quei cambiamenti e quell’innovazione richiesti oggi alle imprese per sopravvivere e competere nell’attuale scenario economico globale”. Sbrissa ha poi annunciato che Villa Ferretti Angeli a breve diventerà anche la sede italiana di Evta (European Vocational Training Association), associazione di cui è presidente e che rappresenta i più importanti enti europei impegnati nella formazione professionale. A sottolineare la vocazione internazionale del centro, le parole di Santo Romano, direttore Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria della Regione del Veneto: "Tengo davvero a evidenziare che il respiro internazionale del polo inaugurato è una conferma della qualità dei percorsi formativi che vengono erogati nella Regione del veneto e dell'attenzione speciale per i giovani e per lo sviluppo delle loro competenze in funzione di un veloce e coerente inserimento nel mercato del lavoro“. A portare i saluti del sindaco Luigi Brugnaro è intervenuto Enrico Gavagnin, consigliere della Città metropolitana di Venezia: “Come Città metropolitana ci siamo impegnati per trovare le risorse necessarie per migliorare la struttura e soprattutto dotare Villa Angeli degli standard adeguati. Gli studenti sono il futuro su cui investire, i giovani lo sono a prescindere. È un dovere per le istituzioni garantire risorse e impegno perché gli edifici che ospitano i ragazzi siano sempre accoglienti e sicuri”. Alessandro Abbadir
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione