Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

SOCIALE

Dolo. Crescono gli aiuti della San Vincenzo ai poveri

Una rete di aiuto che coinvolge anche l’Emporio Solidale, i supermercati locali, le scuole e i giovani volontari

dolo - inaugurazione sede porta amica

Gli aiuti e l'impegno che da anni viene profuso dall'associazione Conferenza San Vincenzo de Paoli indicano come la situazione di difficoltà sociale sia ancora molto diffusa e forse neppure completamente nota in tutto il territorio comunale dolese.

La Conferenza San Vincenzo De Paoli, presieduta da Gloria Righetto che accoglie e distribuisce le donazioni nella sede di Porta Amica di via Dauli aperta ogni mercoledì dalle 9.30 alle 11.30, si rivolge in modo caritatevole per aiutare e sostenere le persone fragili, cercando di condividerne le problematiche e di puntellarle nelle difficoltà.

Lo fa, come si evince dal rendiconto del 2024, distribuendo generi alimentari, supportandole nel pagamento delle bollette, con la consegna di buoni spesa, distribuendo indumenti, biancheria, stoviglie e oggetti per la casa, con visite domiciliari e attività didattiche.

Un impegno condiviso perché le segnalazioni di famiglie in difficoltà, complessivamente 59, fra queste anche 21 italiane, vengono discusse con i Servizi sociali del Comune nelle riunioni periodiche.

Lo scorso anno, in particolare, sono stati distribuiti 115 sacchetti di pane, di cui 58 ad extracomunitari e 47 ad italiani, sono stati dati contributi per il pagamento di 40 bollette per complessivi 3.854,93 euro, di cui 2.736,74 a famiglie extracomunitarie e 1.118,19, consegnati 223 buoni pasto per complessivi 9.700 euro, in gran parte (7.850 euro) a famiglie extracomunitarie.

Ed ancora, consegnati 165 pacchi di indumenti e casalinghi e 171 borse di generi di prima necessità.

Ciò è stato possibile grazie alla generosità di molti che hanno consegnato 2.755 chili di alimenti e generi di prima necessità oltre ad aver donato complessivamente 13.205 euro in offerte di denaro.

Da evidenziare come durante il 2024 buona parte della raccolta e la distribuzione degli indumenti sia stata limitata ai bambini.

Per quanto riguarda i generi alimentari e di prima necessità, la San Vincenzo ha usufruito anche della generosità dell'Emporio Solidale di Mirano e del carrello nel supermercato locale Alì, oltre ad una raccolta alimentare fatta in Duomo in primavera ed in autunno, e della raccolta porta a porta a cura dei giovani di Azione Cattolica.

Fra le attività di supporto è stato anche dato inizio ad un corso di italiano per assistite straniere, che si è tenuto in primavera ed in autunno per un totale di 36 ore, come pure si sono iniziate delle attività di doposcuola, in accordo con l'I.C. ‘Tina Anselmi’ di Dolo.

Ed a Natale sono stati distribuiti numerosi pacchi dono, contenenti prodotti per l'igiene personale, offerti dagli studenti dell'Istituto Maria Lazzari nell'ambito del Progetto d'Istituto EduCare4.

Lino Perini

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione