Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Mira punto di riferimento per le scuole del veneziano

Presentata la programmazione della rassegna Teatro Scuola

Mira punto di riferimento per le scuole del veneziano

15 i titoli proposti per un totale di 20 repliche da novembre 2025 ad aprile 2026

È stata presentata nelle scorse settimane la programmazione del Teatro Villa dei Leoni di Mira dedicata alle scuole.

La rassegna “Teatro Scuola 2025-2026” è una delle attività storiche del teatro mirese, un progetto culturale dedicato alle giovani generazioni, costruito con cura e attenzione, con obiettivi condivisi con il mondo della scuola e dell’educazione. Il cartellone teatrale per le scuole, ideato da La Piccionaia da 25 anni, è promosso dall’assessorato alla cultura del Comune, dalla Regione e dal Ministero della Cultura.

La rassegna offre spettacoli dedicati ai bambini e ragazzi tra i 3 e 13 anni per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado: 15 titoli per un totale di 20 repliche da novembre 2025 ad aprile 2026. Ogni anno vengono coinvolti a Teatro almeno 4800 ragazzi, che partecipano ad uno o più spettacoli di mattina durante l’orario scolastico, a rimarcare quanto questa opportunità sia parte integrante del percorso didattico e formativo degli alunni delle scuole di Mira e di tutta la Riviera del Brenta.

La rassegna Teatro Scuola rispecchia la varietà e il fermento del teatro ragazzi italiano. Gli artisti e le artiste sul palcoscenico sono compagnie di livello nazionale, compagnie storiche accanto a compagnie e artisti emergenti, già premiati e con solidi percorsi artistici. Non mancheranno spettacoli dedicati a tematiche come “Ultimo Round” della compagnia Crest, in occasione del Giorno della Memoria, e “Grammatica della Fantasia”, il nuovo lavoro de La Piccionaia che celebra la Giornata Internazionale dei diritti dei bambini parlando di inclusività, ispirato al lavoro sempre attuale di Gianni Rodari e Bruno Munari.

L’illustrazione scelta per rappresentare la rassegna è di Chiara Fantin, illustratrice e graphic designer veneta, attenta ai temi sociali, ambientali e di inclusività. Il titolo dell’immagine è “Girotondo”, un gioco che ben rappresenta il legame tra generazioni e tra i bambini, pronti a mettersi in gioco di fronte all’esperienza collettiva dell’abitare insieme lo spazio fisico e di immaginazione del Teatro.

Il prezzo dei biglietti rimane invariato: 5 euro per tutti gli alunni; 4,50 euro dal secondo spettacolo per gli studenti delle scuole di Mira. Studenti con disabilità e insegnanti: ingresso gratuito.

Il teatro diverte, fa pensare, ci regala conoscenze inattese, ci mostra il mondo attraverso occhi diversi – spiega Carlo Presotto, co-direttore artistico de La Piccionaia – è il luogo dello stupore e della meraviglia, delle emozioni condivise, una palestra di cittadinanza e di socialità. Imparando a rispettare le regole del teatro, impariamo ad ascoltare noi stessi e gli altri. Arte e cultura sono esperienze che agiscono sul nostro presente e sul nostro futuro.

Alessandro Abbadir

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione