Scopri tutti gli eventi
Amministrazione
15.02.2026 - 12:17
Foto di repertorio
Nel 2025 effettuate 21 assunzioni e avviate progressioni interne. L’amministrazione punta a rafforzare la pianta organica e a raggiungere quota 150 dipendenti entro il 2026
Il 2026 si apre con una serie di cambiamenti rilevanti per l’organizzazione del personale del Comune di Mira. Il Comune che ora conta 143 dipendenti punta a raggiungere quota 150 dipendenti entro il 2026.
Nel corso dell’ultimo anno, infatti, il Comune ha portato avanti un percorso di confronto con gli uffici delle risorse umane, i dirigenti e le organizzazioni sindacali, finalizzato al rafforzamento della pianta organica e alla valorizzazione del personale in servizio.
Nel dettaglio, nel 2025 sono state svolte sette procedure selettive che hanno consentito l’assunzione di 21 nuove unità.
Le nuove figure inserite comprendono: un dirigente tecnico a tempo indeterminato, un dirigente amministrativo, due funzionari amministrativi, tre funzionari tecnici, due istruttori tecnici, otto istruttori amministrativo-contabili, due agenti di Polizia locale, un operatore esperto tecnico e un operatore esperto amministrativo.
“Per il 2026 - spiega il vicesindaco Gabriele Bolzoni - sono già programmate ulteriori sostituzioni, che riguarderanno un funzionario amministrativo-contabile, due istruttori tecnici, un operatore esperto amministrativo-contabile, un agente di Polizia locale e un dirigente tecnico per l’area edilizia e urbanistica.
Parallelamente alle nuove assunzioni, il Comune di Mira ha investito nella riqualificazione del personale interno. Sono state attivate tredici progressioni verticali, con il passaggio alla categoria superiore e il conseguente adeguamento retributivo, oltre a dodici progressioni orizzontali che hanno comportato un incremento stipendiale all’interno della stessa categoria di inquadramento”.
Gli interventi sono stati resi possibili dall’applicazione del decreto legge sulla Pubblica amministrazione e dalle disposizioni del contratto nazionale del comparto Funzioni locali.
Per il 2025, la parte stabile del fondo risorse decentrate è stata incrementata di 65 mila euro, ottenuti attraverso una razionalizzazione del bilancio del personale. Le risorse sono state destinate in parte alla retribuzione di posizione e di risultato del personale con incarichi di “Elevata Qualificazione”, in parte all’aumento della produttività per tutti i dipendenti e, in misura minore, alle indennità per specifiche responsabilità.
Nel corso dell’anno il Comune di Mira ha inoltre raggiunto tre dirigenti stabili in servizio, con una quarta assunzione prevista a breve. Questo ha consentito l’attivazione della contrattazione di secondo livello e la sottoscrizione a dicembre dello scorso anno del primo contratto decentrato per l’area della dirigenza.
Attualmente il personale comunale conta 143 dipendenti, in aumento rispetto agli anni precedenti: erano 130 nel 2022, 131 nel 2023 e 134 nel 2024. L’obiettivo dichiarato per il 2025 è il raggiungimento di quota 150 unità, con l’intento di garantire il turnover e rafforzare l’efficacia dei servizi offerti alla cittadinanza.
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516