Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Servizi

Mira. Cimiteri, arrivano le aree per le dispersioni delle ceneri

Dopo l’approvazione di un regolamento in consiglio

Cimiteri, arrivano le aree per le dispersioni delle ceneri

Il cimitero di Gambarare

Sono stati avviati e sono in fase di realizzazione 128 ossari nel cimitero di Oriago e altri 130, in quello di Gambarare

Dispersione delle ceneri: il Comune di Mira realizzerà due aree una dentro il cimitero di Oriago e un’altra dentro il cimitero di Oriago, di fatto i due più importanti campisanti cittadini del territorio comunale. Ma non solo. Altri 2 punti per le dispersioni delle ceneri sono previsti fra Oriago e Mira lungo il Naviglio a Giare di Mira di fronte alla laguna. La possibilità di disperdere le ceneri è prevista dal un recente regolamento approvato dal Comune ma di fatto non erano ancora state predisposte le aree ad hoc. Contro questa possibilità si è espresso a più riprese nel corso degli anni monsignor Dino Pistolato parroco di Gambarare che ha sempre ricordato come la dispersione delle ceneri sia una pratica non conforme alla dottrina della Chiesa cattolica. A favore invece il consigliere Paolo Lucarda.

“Negli ultimi anni - dice l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Lorenzin - il ricorso alle cremazioni è notevolmente aumentato. L’amministrazione, attenta alle crescenti esigenze della cittadinanza, ha avviato la progettazione per la realizzazione di due aree per la dispersione delle ceneri, una nel cimitero di Gambarare una in quello di Oriago. Sono stati stanziati 135.000 euro con i quali, dopo la progettazione, si procederà alla realizzazione completa dell’area di dispersione nel cimitero di Gambarare; e si avvierà la realizzazione di un “giardino della memoria” del cimitero di Oriago per la dispersione delle ceneri dei cari estinti. È prevista anche la realizzazione, per stralci, di un numero elevato di nicchie cinerarie, che sarà determinato puntualmente dalla progettazione, per garantirne la disponibilità nel lungo periodo”.

Al di là delle scelte legittime delle persone e delle famiglie va detto che rispetto alla sepoltura in loculo la cremazione è meno costosa.

Intanto sono stati avviati e sono in fase di realizzazione 128 ossari nel cimitero di Oriago e altri 130, aggiuntivi, in quello di Gambarare per un costo complessivo di 80 mila euro. Si aggiungono, poi, una serie di manutenzioni straordinarie effettuate nei 5 cimiteri comunali per circa 100 mila euro. Nel corso del 2025 sono terminati i lavori di ampliamento del cimitero di Gambarare con la realizzazione di 160 loculi e 56 ossari; la costruzione di un viale d'ingresso asfaltato per una larghezza di quattro metri sino all'inizio della rampa pedonale di accesso al nuovo blocco loculi; l’ultimazione della camera mortuaria; la sistemazione a nuovo dei servizi igienici all’ingresso ovest; inoltre è stato automatizzato il cancello consentendo l’accesso diretto dal parcheggio ovest.

Si tratta di lavori che sono costati complessivamente 450 mila euro.

Alessandro Abbadir

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione