Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Dolo, l'appello di un ex ospite dell'istituto Piccola Opera

Un ex ospite dell'istituto Piccola Opera di Dolo, attualmente residente Winterthur, in Svizzera, cerca informazioni sul suo passato

Dolo
Si tratta di Renzo Lucchetta è nato in Italia nel 1945 (i nonni hanno risieduto nella parrocchia di San Trovaso a Preganziol di Tv) ed è stato ospite a partire dal 1947 fino al 1954 della “Piccola Opera”, l’istituto che accoglieva bimbi abbandonati e che attualmente si chiama Casa Nostra. A Dolo ha frequentato le prime tre classi della scuola elementare negli anni scolastici 1951-52, 1952-53 e 1953-54. L’insegnante di prima elementare era la maestra Francesca Da Piran e nell'anno scolastico 1951-52 aveva tre compagni che pure erano ospiti del collegio, le iniziali sono M.G., Z.S. e S.A.

Dolo, l'appello dell'ex ospite

Lucchetta alcuni anni fa si era rivolto al Comune di Dolo per verificare la presenza nei registri d'anagrafe di tracce del suo passaggio a Dolo, ma non è stata trovata alcuna registrazione. Vuole ricostruire una parte della sua vita: in particolare le sue origini, il suo arrivo e la permanenza in collegio a Dolo.

Le ricerche di Lucchetta

Vano finora l'esito delle sue ricerche ed ora spera nell'aiuto di qualcuno. Le informazioni riguardanti la frequenza delle scuole elementari, le pagelle di prima e seconda elementare, il nome della maestra e il nome di altri tre compagni di scuola sempre ospiti dell'istituto il signor Lucchetta le ha ottenute tramite una ex superiora dell'istituto, attualmente residente a Vicenza, che su sua delega ha potuto consultare l'archivio della scuola elementare di Dolo. Di più non è stato possibile a sapere e ora si appella a chiunque possa fornirgli informazioni per colmare un buco nero della sua vita infantile e in questo caso può inviarle all’indirizzo mail renzo.lucchetta@gmx.ch (l.p)
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione