Urbanismo tattico per piazza Merlin. Un regalo alla città di Rovigo dal Progetto "LUCI – Laboratori Urbani per Comunità Inclusive", in collaborazione con Università Iuav di Venezia. Domani pomeriggio la presentazione della proposta alla cittadinanza.
Rovigo
Il Progetto "LUCI – Laboratori Urbani per Comunità Inclusive" vuole donare alla città di Rovigo un progetto di urbanismo tattico per un'area molto amata dai cittadini, da tempo oggetto di dibattito in merito al suo futuro utilizzo. In collaborazione con Università Iuav di Venezia, presenta così “/Fi:l/ Piazza Merlin - Riempi la piazza di vita”. L’urbanismo tattico è una pratica di progettazione e riqualificazione degli spazi pubblici che mira a renderli più utili e piacevoli per la comunità. Questo tipo di approccio, già largamente usato in realtà metropolitane in tutto il mondo e in città italiane come Milano e Padova, permette di modificare temporaneamente lo spazio pubblico con progetti di carattere sperimentale e con un alto valore comunicativo. Molti luoghi pubblici sono attraversati o occupati dalle auto, o hanno perso, nel tempo, il proprio originario significato. L’urbanismo tattico prevede soluzioni creative temporanee per far sì che gli abitanti possano riappropriarsi di questi spazi e iniziare a viverli in maniera nuova, attraverso azioni di vita quotidiana.
La presentazione della proposta: tutti i dettagli sull'evento
Martedì 16 marzo, dalle ore 18.15, la proposta sarà presentata alla cittadinanza tramite un evento online in diretta Facebook. Per partecipare è sufficiente accedere al seguente link: https://www.facebook.com/urbanlabluci. Nell'evento online interverranno: Giorgia Businaro, Responsabile del Progetto “L.U.C.I. Laboratori Urbani per Comunità Inclusive” Francesco Musco, Direttore del Corso di Laurea Magistrale in Urbanistica e Pianificazione del Territorio, Università Iuav di Venezia Stefania Capuzzo, Studio Iperspazio, ideatrice di “/Fi:l/ Piazza Merlin - Riempi la piazza di vita” Saranno poi presenti anche Patrizio Bernardinello, Assessore alla Mobilità del Comune di Rovigo e Giuseppe Favaretto, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Rovigo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter