Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bandi Pubblici

Fondazione Cariparo potenzia i bandi

65 milioni di euro per il territorio

Fondazione Cariparo potenzia i bandi

Fondazione Cariparo ha definito il piano attuativo: 65 milioni di euro e nuovi strumenti per inclusione sociale, educazione, ricerca e cultura, con particolare attenzione alla cantierabilità dei progetti e alle partnership territoriali.

Fondazione Cariparo  ha approvato il Piano attuativo 2026, il documento che traduce in azioni operative le linee del Documento Programmatico Annuale e che disciplina l’erogazione delle risorse previste per l’anno in corso. Complessivamente, saranno 65 milioni di euro le risorse messe a disposizione del territorio, articolate nelle tre macro-aree Qualità di vita, Sviluppo delle conoscenze e Cultura.

Il Piano conferma una linea di continuità strategica, ma introduce anche importanti novità, frutto dell’ascolto del territorio e del confronto con enti, associazioni e istituzioni che hanno partecipato ai bandi negli anni precedenti.

Tra le novità più rilevanti del 2026- si legge nella nota ufficiale di Fondazione Cariparo (cassa di risparmio di Padova e Rovigo)- spicca il Bando A.R.CO – Attivare Risorse per le Comunità, che entra nella Fase 2. Dopo la selezione delle idee progettuali, nel 2026 le proposte migliori accederanno alla presentazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, fino alla selezione finale. Il focus sarà su cantierabilità, sostenibilità gestionale e qualità delle partnership territoriali. Con una dotazione di 10 milioni di euro, A.R.CO si conferma il bando più rilevante mai promosso dalla Fondazione, aperto a progetti di grande impatto indipendentemente dall’ambito di intervento.

Accanto ad A.R.CO, vengono riproposti alcuni bandi storici, già avviati nel 2025 e negli anni precedenti, con criteri affinati, procedure semplificate e un maggiore accompagnamento nella fase di realizzazione e monitoraggio dei progetti.

Il 2026 sarà inoltre l’anno della piena attuazione dei progetti strategici approvati alla fine del 2025, resi possibili grazie a 30 milioni di euro di risorse straordinarie contabilizzate nello scorso esercizio.

Nella macro-area Qualità di vita, la priorità è rafforzare e rendere più capillari i servizi alle persone. Proseguono i percorsi sull’imprenditoria sociale e le iniziative di rete per accoglienza e integrazione, tra cui il progetto nazionale Never Alone per i minori stranieri non accompagnati e i corridoi umanitari.

Continua l’impegno su disabilità e caregiver, con il progetto ORA e le attività della Fondazione Oggi e Domani ETS, mentre in ambito sociosanitario torna il Bando Trasporto Sociale e vengono selezionati nuovi progetti proposti dalle istituzioni sanitarie del territorio.

Confermate anche le iniziative Sportivamente e Sportivamente Più, mentre sul fronte ambientale e climatico sono previste azioni di educazione e sensibilizzazione in collaborazione con Fondazione Goletta LAB e una nuova edizione del Bando Luoghi non Comuni, dedicato alla rigenerazione territoriale.

La macro-area Sviluppo delle conoscenze copre l’intero arco educativo. Torna Attivamente per l’anno scolastico 2026-2027, con attività extracurricolari per studenti, e prosegue la seconda edizione di Benvenido, dedicato all’accesso ai nidi per l’infanzia delle famiglie più vulnerabili.

Confermati anche i bandi Oltre la campanella (doposcuola) e Centri Estivi 2026. Sul fronte universitario, si rafforzano i percorsi dell’Università di Padova presso il Polo Universitario di Rovigo, mentre per adulti e anziani verranno selezionate nuove proposte formative dal territorio.

In ambito di ricerca e innovazione, viene rinnovato il bando per la Ricerca Scientifica di Eccellenza 2026 e proseguono le iniziative dedicate al trasferimento tecnologico, come Smart PhD – Dottorati in azienda, Foundation Open Factory e lo sviluppo del polo Q200 Censer a Rovigo, nuovo hub per formazione, cultura e ricerca.

Nella macro-area Cultura, prosegue la rassegna Musikè, che affianca musica, teatro e danza, mentre entrano nel vivo i progetti sostenuti dal Bando Biblioteche Sociali. Sul versante espositivo, sono in programma le Mostre 2026 a Palazzo Roverella, con esposizioni dedicate a Zandomeneghi e Degas in primavera, e a Palazzo Roncale, con una programmazione in fase di definizione. Il programma completo è disponibile su:
www.fondazionecariparo.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione