Scopri tutti gli eventi
Sanità all'avanguardia
23.09.2024 - 14:33
Foto dell'intervento
Ancora un intervento pionieristico presso l’Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Castelfranco, dove i medici hanno gestito un tumore duodenale che impediva al paziente di alimentarsi. L’equipe medica ha utilizzato una tecnica innovativa di gastroenterostomia guidata da Ecoendoscopia (EUS-GE), evitando così la chirurgia tradizionale.
Il dottor Alberto Fantin, direttore della Gastroenterologia dello IOV, e la dottoressa Caterina Stornello, in collaborazione con la squadra della Chirurgia, hanno utilizzato una protesi avanzata per creare un collegamento tra stomaco e piccolo intestino, risolvendo l'occlusione. "Questa procedura riduce il rischio di complicanze rispetto agli stent tradizionali", ha dichiarato il dottor Fantin, aggiungendo che la tecnica rappresenta un’opzione promettente per i pazienti con tumori avanzati.

Il Direttore generale dello IOV, Maria Giuseppina Bonavina, ha elogiato l’intervento come parte di una strategia più ampia volta a migliorare l’accesso a cure di alta qualità nel Veneto. "Siamo impegnati nello sviluppo di tecnologie innovative per ridurre il disagio dei pazienti e affrontare anche le forme tumorali più difficili", ha affermato.
I risultati clinici dimostrano che questa nuova tecnica non solo aumenta il successo del trattamento ma riduce anche la necessità di reinterventi, migliorando significativamente la qualità di vita del paziente.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516