Scopri tutti gli eventi
17.03.2023 - 09:00
Il 15 marzo di ogni anno, si celebra la "Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare". Questi disturbi, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata "binge eating", colpiscono prevalentemente il genere femminile in età adolescenziale e pre-adolescenziale.
L’insorgenza dei primi sintomi è sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione. Diverse le prese in carico anche di bambini di 9-10 anni.
In occasione della presentazione, numerosi sono stati gli interventi di professionisti della sanità: medici, infermieri, amministratori. Tutti volti a sostenere la nascita della Fondazione e pronti a sostenerne le iniziative proposte.
Rispetto al 2019, si assiste ad un aumento di quasi il 40% dei casi. Sono 126 le strutture sparse su tutto il territorio nazionale, la maggior parte delle quali appartenenti al Servizio sanitario nazionale. In aumento negli ultimi anni anche le realtà di cura appartenenti al settore del privato accreditato, presenti per lo più nel Nord Italia.
Giulia Sciarrotta
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516