Scopri tutti gli eventi
19.03.2025 - 08:30
Prevenire l’obesità è semplice con uno stile di vita che preveda l’alimentazione sana e il movimento. Per stare bene, gli esperti consigliano di alimentarsi con i cibi tradizionali delle popolazioni del Mar Mediterraneo: frutta, verdura, legumi, pesce, carne, olio d'oliva e cereali. Più che un modello nutrizionale, rappresenta uno stile di vita a sostegno della convivialità e dell’ambiente.
Studi recenti confermano, come la dieta mediterranea grazie ai suoi molti componenti antiossidanti abbia funzione preventiva e, in alcuni casi, terapeutica rispetto ad alcune patologie cardiovascolari, neurodegenerative, infiammatorie, ecc..
L'obesità e la sedentarietà sono collegati ad almeno 13 tipi di tumore, tra cui quelli al fegato, seno e colon. Mantenere un peso sano e fare attività fisica può ridurre significativamente il rischio, con l'80% dei tumori al fegato evitabili! Oltre a perdere peso, anche una dieta ricca di alimenti anticancerogeni è fondamentale per la prevenzione. Lo stile di vita può davvero fare la differenza nella lotta contro il cancro.
Il 10 ottobre è la data scelta dall’ ADI (Associazione Italiana di Dietologia e Nutrizione Clinica). Moltissime le iniziative di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale ad opera di enti pubblici e privati. Il 5-6 ottobre si terranno ad Ischia due giornate dedicate al tema: un Convegno sulla dieta mediterranea e una giornata di screening gratuiti sull’obesità, organizzati dall’ADI e dall'Univerisità Federico II di Napoli.
Sempre l’ADI, promuoverà il 10 ottobre a Brescia valutazioni mediche gratuite per conoscere i rischi legati all’obesità. A Terni e Città della Pieve, l’ADi in collaborazione con altre associazioni tra cui la Lega Italiana contro i tumori invita tutti a "un passo dopo l’altro", camminate di gruppo nei parchi.
Ambulatori aperti dalle ore 9 alle 13 all’ASL Roma4, presso le sedi di Civitavecchia, Bracciano e Formello, con visite mediche, valutazioni gratuite e informazioni.
A Pesaro ed Urbino il Dipartimento di Prevenzione AST Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – SIAN ha optato per l’organizzazione di un Info-point sulla Nutrizione e la WalkinProgress, una camminata allenante secondo il metodo della Società Europea di Cardiologia Preventiva, con il patrocinio del Comune di Pesaro, dell’Università degli studi di Urbino e la collaborazione di Movens.
Giornata di studio anche a Piacenza, organizzata per il 12 ottobre c/o la Sala Colonne del Nucleo Antico dell’Ospedale dall’AUSL, Ordine dei Medici, ADI e Società Italiana dell’Obesità, occasione di confronto tra molti specialisti sul tema "screening e valutazione del paziente obeso", in cui si affronteranno aspetti legati alla prevenzione ma anche relativi alla cura, fino alla chirurgia bariatrica.
Giulia Sciarrotta
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516