Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute

Apre a Padova il Nuovo Ospedale Pediatrico “Salus Pueri”: la soddisfazione di Stefani

“Una struttura all’avanguardia per bambini, famiglie e operatori sanitari”

Apre a Padova il Nuovo Ospedale Pediatrico “Salus Pueri”: la soddisfazione di Stefani

Le immagini

Una nuova era per la pediatria veneta inizia oggi a Padova con l’inaugurazione del Nuovo Ospedale Pediatrico del Veneto, “Salus Pueri”. Il presidente della Regione, Alberto Stefani, ha sottolineato come la struttura rappresenti un passo avanti nell’assistenza sanitaria moderna, dedicata non solo ai bambini e ragazzi, ma anche alle famiglie che li accompagnano nei momenti di cura.

“La città di Padova e l’intero Veneto accolgono con entusiasmo questa nuova Pediatria, colorata e tecnologica, che sarà un punto di riferimento per la salute dei nostri piccoli – ha affermato Stefani -. Qui si cureranno e si salveranno molte vite, con attenzione clinica e umana.

Il complesso, sviluppato in otto piani al posto dell’ex Pneumologia, conta 155 posti letto, sei sale operatorie al settimo piano e spazi studiati anche per i caregiver. Situato nell’area est del padiglione ospedaliero, è collegato direttamente alle strutture di ostetricia e ginecologia. L’investimento complessivo ha raggiunto i 107 milioni di euro, di cui 15 destinati alle attrezzature sanitarie, tra cui un milione proveniente dal PNRR.

I numeri della struttura sono imponenti: 1570 operatori impiegati nei cantieri, 157 imprese coinvolte, 9 ascensori, 1860 mq di facciate vetrate, 5400 mq di facciate opache, 1141 porte interne, 241 serramenti esterni, 2000 lampade LED e 24 unità per il trattamento dell’aria.

Il “Salus Pueri” diventa così il più grande ospedale pediatrico del Nord Est: ogni anno ospita circa 10 mila ricoveri, 25 mila accessi al pronto soccorso e 320 mila visite ambulatoriali, con una media di 2800 nascite annuali. Al suo interno operano 26 unità operative dedicate alla cura dei bambini, centralizzando attività intensive e chirurgiche in un unico polo moderno e funzionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione