Scopri tutti gli eventi
Salute
11.02.2026 - 13:10
I medici protagonisti
Un intervento chirurgico eseguito a Padova ha suscitato un’ondata di ammirazione e gratitudine, tanto da essere definito "eccezionale" dal Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani. In un commento ufficiale, Stefani ha espresso il suo orgoglio nei confronti dei neurochirurghi padovani, sottolineando l’importanza della tecnica innovativa utilizzata per curare un bambino di 9 anni con una grave lesione neurologica.
"Fino a poco tempo fa, un intervento del genere sarebbe stato considerato qualcosa di impossibile, degno di un film di fantascienza", ha dichiarato il Presidente Stefani. Il piccolo paziente soffriva di una lesione parieto-temporale sinistra che gli impediva di integrare informazioni sensoriali, spaziali e linguistiche, con gravissime ripercussioni sulle sue funzioni cognitive.
Grazie all'utilizzo della tecnica neurochirurgica "asleep awake asleep", che consente di monitorare le funzioni cerebrali in tempo reale durante l’intervento, i medici sono riusciti a rimuovere la maggior parte delle cellule malate, riducendo al minimo i rischi di danni permanenti. La tecnica, che è stata applicata solo 130 volte in tutto il mondo, ha permesso al bambino di rimanere sveglio durante la fase critica dell’intervento, senza compromettere la sicurezza.
L’intervento è stato condotto dal Direttore della Neurochirurgia Pediatrica e Funzionale, Luca Denaro, e dalla Direttrice di Anestesia e Rianimazione, Marina Munari, insieme a un team di esperti che hanno lavorato con determinazione per garantire un risultato positivo. Il piccolo paziente è stato dimesso in buone condizioni e ora può guardare al futuro con maggiore speranza.
Stefani ha concluso il suo intervento esprimendo la sua gratitudine per i sanitari coinvolti, evidenziando come questo intervento non solo rappresenti un trionfo per la medicina, ma porti anche una nuova vita per il bambino e un rinnovato senso di serenità alla sua famiglia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516