Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

dentro la notizia. Scuola

Vicenza. Mettere le librerie al centro: l'appello ai vicentini a firmare il manifesto per la lettura

L’invito ai vicentini di Valentina Traverso, presidente dell’Associazione Cartolibrai di Confcommercio

Scuole accorpate a Padova: la protesta dei presidenti dei consigli d'istituto

Foto di repertorio

«Per incentivare la lettura dobbiamo mettere le librerie al centro: servono politiche lungimiranti, investimenti concreti, meno burocrazia e un’alleanza per la promozione e il supporto di queste attività che mantengono viva la cultura e l’importanza del libro». È questo l’invito ai vicentini, che arriva dalla presidente dell’Associazione provinciale Cartolibrai di Confcommercio Vicenza Valentina Traverso, a firmare il “Manifesto per la Lettura” lanciato da Ali – Associazione Librai Italiani, sulla piattaforma Change.org.

«Sottoscrivere, il Manifesto – spiega la presidente - significa condividere l’idea che i libri debbano continuare a essere uno strumento di emancipazione, conoscenza e dialogo e che sostenere i luoghi che li ospitano, in primis le librerie e le biblioteche, equivale a investire nel futuro».

L’appello arriva in un momento clou per molte famiglie vicentine, quello dell’acquisto dei libri scolastici (vedi intervista in questa stessa pagina) e non a caso nel manifesto di Ali il ruolo della scuola è sottolineato in più punti, a cominciare dalla richiesta di considerare il libraio un consulente esperto che affianca gli insegnanti nella scelta dei libri di narrativa, organizza laboratori, eventi, percorsi di lettura.

«È davvero bello – sottolinea Traverso -, quando qualche docente arriva in libreria per scegliere con i propri alunni i libri da leggere durante l’anno scolastico o l’estate; in quest’occasione si crea una sinergia straordinaria e si riesce a conciliare i gusti di lettura dei più giovani con le esigenze della scuola. Non mancano in città gli incontri con l’autore nelle scuole: l’auspicio è che le librerie del territorio siano sempre più coinvolte».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione