Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport

Venicemarathon: oggi si corre, Marco Polo il simbolo di questa edizione

Oltre 17.500 iscritti e una medaglia speciale per i 700 anni dalla morte dell’esploratore. Al via la 38^ Wizz Air Venicemarathon con tre distanze, trasmessa anche in diretta tv

VeniceMarathon: domani si corre, Marco Polo il simbolo di questa edizione

La maratona di Venezia

Oggi, 27 ottobre, scatterà la 38^ edizione della Wizz Air Venicemarathon, evento che quest’anno omaggia la figura di Marco Polo, nel 700° anniversario dalla sua scomparsa. La manifestazione stabilisce un nuovo record di adesioni, con 17.500 iscritti nelle tre competizioni: 6.000 alla maratona, 4.500 alla mezza maratona e ben 7.000 alla 10 chilometri. Quasi il 40% dei partecipanti è composto da atleti stranieri.

Tre percorsi, una sola emozione

Le competizioni avranno partenze separate: il via della 10 km sarà dato alle 8:00 dal Parco San Giuliano a Mestre, seguito dalla Venice Half Marathon, che inizierà alle 8:45 da Piazza Ferretto a Mestre, mentre la maratona completa partirà alle 9:40 da Villa Pisani a Stra, con i servizi pre-gara organizzati eccezionalmente all’interno della Villa.

Diretta tv e collegamenti internazionali

La diretta dell’evento sarà trasmessa da Raisport e sarà visibile su digitale terrestre (Rai Sport + HD, canale 58) e satellite (canale 227). La telecronaca sarà affidata a Luca Di Bella e Orlando Pizzolato. Oltre all’Italia, la Venicemarathon raggiungerà il pubblico internazionale grazie a Sky New Zealand e ESPN, che diffonderanno le immagini in 33 Paesi del Sud America.

La sfida dei big

Alla presentazione di ieri sono stati svelati i protagonisti: tra i favoriti, l’etiope Adugna Tekele punta a migliorare il tempo record di 2h07'41", accompagnato dalle sfide di atleti come Abdenego Cheruiyot e gli esordienti Kimakai e Shumay. Per l’Italia gareggiano Alessandro Giacobazzi, campione tricolore 2022, e Ahmed Ouhda, che debutta sulla distanza. Tra le donne, attesa la keniana Caroline Korir insieme alle rivali Chepkorir e Maru. Presenti anche le italiane Ivana Iozzia, veterana della competizione, e Federica Moroni, primatista della 100 km.

Un saluto da Eyob Faniel e il ricordo di Sammy Basso

L’azzurro Eyob Faniel ha rivolto un augurio agli atleti, mentre è stato ricordato Sammy Basso, il giovane maratoneta vicentino affetto da progeria scomparso lo scorso 5 ottobre. I Sammy Runners correranno con una maglia speciale in suo onore.

Il Charity Program e l’organizzazione

Il programma solidale dell’evento ha già raccolto oltre 137.000 euro, coinvolgendo 24 associazioni. Un piano di sicurezza complesso è stato coordinato dalla Prefettura e Questura di Venezia, con il percorso chiuso al traffico e il supporto di 500 volontari, 7 ambulanze, 26 defibrillatori e oltre 130 operatori sanitari pronti a intervenire.

Marco Polo e la collezione Venicemarathon

La maglia tecnica, la medaglia e le scarpe celebrano l’iconica figura di Marco Polo: la medaglia raffigura il suo volto, il cammello e la residenza del Gran Khan, mentre le scarpe sfoggiano i colori di Venezia. Si tratta di autentici pezzi da collezione per un evento che riunisce sport e cultura in un’occasione unica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione