Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie C
02.11.2025 - 19:36
Lo stadio Tombolato di Cittadella
Il Tombolato esplode di entusiasmo, il Cittadella vola. La squadra di Manuel Iori continua a correre forte e firma la quarta vittoria consecutiva battendo 2-1 la Pro Vercelli, dopo una prova di forza, carattere e maturità.
Sotto di un gol nel primo tempo, i granata reagiscono con la calma delle grandi squadre e ribaltano tutto grazie a Castelli e Vita, confermandosi tra le realtà più in forma del Girone A di Serie C.
È una vittoria che vale oro, arrivata contro un avversario di spessore, reduce dal successo in Coppa Italia contro il Vicenza. Ma oggi la squadra piemontese si è dovuta arrendere alla nuova versione del Citta: compatta, equilibrata e tremendamente efficace.
Con questi tre punti, i granata salgono a quota 18, agganciando l’Alcione (che giocherà lunedì) e consolidando la propria presenza in zona playoff.
Il match inizia in salita per i padroni di casa. Al 11’, dopo un avvio propositivo, la Pro Vercelli colpisce in contropiede: Burruano chiude un’azione veloce con un sinistro preciso che batte Cardinali. Il gol gela il Tombolato e riporta per un attimo alla mente i fantasmi di settembre, ma il Cittadella di oggi è un’altra squadra.
I granata non si disuniscono, anzi reagiscono con determinazione. Crialese sfiora il pareggio, poi Castelli si vede annullare un gol per fallo su Marchetti. La spinta aumenta con il passare dei minuti, e allo scadere del primo tempo arriva il meritato 1-1: Salvi centra il palo da fuori area, e Castelli, il più lesto di tutti, insacca sulla ribattuta.
Prima dell’intervallo c’è ancora spazio per un’altra emozione: Vita impegna Passador con una rasoiata dal limite, ma il portiere piemontese si supera e salva i suoi.
Il secondo tempo si apre con la firma del capitano. Dopo due assist nelle ultime giornate, Vita trova finalmente la rete: cross perfetto di Crialese da sinistra, inserimento puntuale del numero 16 e colpo di testa vincente. È il 2-1 che fa tremare gli spalti del Tombolato.
Il Cittadella, trascinato dal suo pubblico, non si ferma: Rabbi e Castelli continuano a creare, mentre Vita sfiora il raddoppio personale con un destro basso sul quale ancora una volta Passador si oppone con un intervento felino.
La Pro Vercelli tenta la reazione nel finale con Rutigliano, ma la difesa granata – con Redolfi e Salvi impeccabili – regge fino al triplice fischio.
Quattro vittorie di fila, sei successi nelle ultime dodici partite, appena due reti subite nelle ultime sei gare e sette gol segnati: numeri da squadra in piena evoluzione.
Il Cittadella cresce, convince e diverte, e intorno a questo gruppo si respira di nuovo quella “aria buona” che sa di ambizione.
Con Iori in panchina, l’identità è chiara: gioco pulito, compattezza e un’anima da squadra vera.
Cittadella-Pro Vercelli 2-1
Marcatori: Burruano (PV) 11’ p.t., Castelli (C) 45’ p.t., Vita (C) 1’ s.t.
Cittadella (3-5-2): Cardinali 6; Salvi 6,5, Redolfi 6,5, Cecchetto 5,5 (21’ s.t. Gatti 6); De Zen 5,5 (39’ s.t. D’Alessio s.v.), Vita 7, Barberis 6,5 (28’ s.t. Verna 6), Amatucci 6,5 (39’ s.t. Pavan s.v.), Crialese 6,5; Castelli 6,5 (29’ s.t. Falcinelli 6), Rabbi 6.
All. Iori 7.
Pro Vercelli (4-3-3): Passador 6,5; Furno 5 (12’ s.t. Pino 5), Coccolo 6 (38’ s.t. Mallahi s.v.), Marchetti 5, Piran 5,5 (12’ s.t. O. Sow 6); Iotti 6, El Bouchataoui 6, Burruano 6,5 (23’ s.t. Rutigliano 5,5);
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516