Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie C
10.11.2025 - 11:30
Vita @foto facebook Cittadella
Continua la marcia inarrestabile del Cittadella, che supera 1-0 la Dolomiti Bellunesi al "Tognon" di Belluno e conquista la quinta vittoria di fila. Un successo che permette ai ragazzi di Iori di consolidare la loro posizione al quinto posto, accorciando sulle dirette rivali e mettendo a segno l'ennesima prestazione convincente, segnata dalla solidità difensiva e dalla freddezza sotto porta.

La squadra granata, che ha conquistato il settimo risultato utile consecutivo, si è imposta grazie a una rete di Castelli a fine primo tempo, che sigilla il terzo gol nelle ultime quattro partite per l'attaccante. Un successo che dimostra come il Cittadella stia diventando una macchina perfetta, sia in difesa che in attacco, e come il gruppo stia finalmente trovando la sua identità.

La Dolomiti Bellunesi, pur cercando di reagire e di proporsi, ha trovato nella difesa a tre del Cittadella un muro impenetrabile. Soltanto due gol subiti nelle ultime sette partite per la squadra di Iori, una statistica che parla chiaro: il Cittadella è la difesa più solida del campionato.
Il primo tempo, pur senza reti, ha visto un Cittadella molto propositivo. Al 3', un intervento decisivo di Consiglio ha respinto in corner una potente conclusione di Salvi. I granata hanno continuato a macinare gioco e al 44' hanno trovato il gol del vantaggio grazie a un'azione da manuale: Vita lancia Rabbi, che serve Castelli, abile a insaccare con il piatto destro.

La ripresa non ha visto cambiamenti significativi, con il Cittadella che ha gestito il risultato e sfiorato anche il raddoppio, mentre la Dolomiti Bellunesi ha cercato di reagire ma senza mai impensierire seriamente Zanellati.
Saccani e Clemenza, tra i più vivaci nella formazione di Bonatti, non sono riusciti a dare la scossa decisiva.

Un altro passo importante verso l'obiettivo promozione per il Cittadella, che ora, grazie alla sua continuità e solidità, si sta candidando come una mina vagante della Serie C.

Tabellino Finale:
Dolomiti Bellunesi 0-1 Cittadella
Marcatori:
44' Castelli (C)
Dolomiti Bellunesi (3-5-2)
Consiglio 6; Barbini 5,5 (dal 21' s.t. Olonisakin 5,5), Mondonico 6, Gobetti 5; Saccani 6,5, Brugnolo 5,5 (dal 21' s.t. De Paoli 6), Burrai 5,5, Masut 6 (dall'11 s.t. Cossalter 6), Alcides 6; Clemenza 6; Toci 5 (dal 25' s.t. Marconi 5,5)
Allenatore: Bonatti 5,5
Cittadella (3-5-2)
Zanellati 6; Salvi 6,5, Redolfi 6 (dal 1' s.t. Pavan 6), Cecchetto 6,5 (dal 33' s.t. Gatti s.v.); De Zen 6 (dal 24' s.t. D'Alessio 6), Vita 7, Barberis 6,5, Amatucci 6 (dal 41' s.t. Verna s.v.), Crialese 6; Castelli 7, Rabbi 6,5 (dal 24' s.t. Falcinelli 6)
Allenatore: Iori 7
Arbitro: Totaro di Lecce 6
Ammonizioni: Toci (D), Redolfi (C), Amatucci (C), Vita (C), D'Alessio (C) per gioco scorretto; Zanellati (C) per comportamento non regolamentare; mister Bonatti (D), mister Iori (C) per proteste
Statistiche:
Tiri in porta: 2-4
Tiri fuori: 3-5
Angoli: 1-3
Recuperi: p.t. 1', s.t. 5'
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516