Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie C
08.12.2025 - 14:11
Fabio Gallo @instagram Fabio Gallo
Ancora una volta il Piola si dimostra ostico per il Vicenza. La squadra di Stefano Gallo domina la prima parte di gara, costruisce e segna, ma poi paga l’inferiorità numerica e una disattenzione finale che permette al Novara di acciuffare il 2-2 in pieno recupero grazie all’ex Lanini. Per i biancorossi, imbattuti ma amareggiati, la vittoria al Piola continua a mancare dal lontano 1976.
Il Vicenza parte forte, determinato e brillante. Dopo aver colpito una traversa con Alessio e sfiorato il vantaggio con Stückler, la squadra ospite passa al 23’: Morra trasforma il rigore assegnato per un tocco di mano di Dell’Erba. Il Novara, però, reagisce alla prima vera sortita offensiva: al 33’ Basso firma il pari con un diagonale preciso dopo un’azione confusa in area.
Il Lane non si scompone e continua a spingere, trovando al 43’ il meritato 1-2: Stückler si invola su assist di Morra, supera Lorenzini con una finta e batte Boseggia con un sinistro chirurgico. È il suo sesto gol stagionale.
Nella seconda metà di gara la sfida prende un’altra piega. Al 15’ Costa, già ammonito, ferma Agyemang in ripartenza e rimedia il secondo giallo: Vicenza in dieci e partita che si complica. Gallo corre ai ripari con i cambi, ridisegna il modulo e tenta di tenere alta l’attenzione, mentre il Novara cresce metro dopo metro.
Gli azzurri spingono e sfiorano il pari in un paio di occasioni, ma il Lane sembra resistere, respingendo l’assalto finale. Al 23’ viene annullato un gol a Lanini per fuorigioco dopo revisione FVS, aumentando la tensione sugli spalti.
Quando il Vicenza intravede la possibilità di portare a casa una vittoria sofferta, ecco la beffa. Al 47’ della ripresa, sugli sviluppi di un corner nato da una palla sanguinosa persa da Caferri dall’altra parte del campo, è proprio Lanini – ex biancorosso – a insaccare di testa il 2-2. Un gol che gela la panchina veneta e scatena il Piola.
Nel recupero il Novara sfiora addirittura il 3-2 con Valdesi, che però calcia alto da posizione ideale.
La gara, diretta da Fabio Rosario Luongo, si chiude dopo sette minuti di recupero con tante recriminazioni per il Vicenza, che aveva costruito e controllato prima di rimanere in inferiorità numerica.
Marcatori: 23’ pt Morra (V), 33’ pt Basso (N), 43’ pt Stückler (V), 47’ st Lanini (N).
Espulso: Costa (V) al 15’ st per doppia ammonizione.
Spettatori: 2.269.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516