Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Basket. Serie A

Reyer corsara a Napoli, la vetta ora è più vicina

Venezia sale a quota 26, vincono Trento e Udine, cade Trieste

"Taglia il tuo mantello": la solidarietà dell’Umana Reyer Venezia a favore dei senza dimora

Umana Reyer Venezia, Amedeo Tessitori

La diciottesima giornata del campionato di Serie A di basket si apre con segnali forti dalle inseguitrici di vertice. Venezia espugna il campo di Napoli e accorcia le distanze dalla testa della classifica, Trento prosegue il suo momento positivo centrando la terza vittoria consecutiva, mentre Tortona ritrova il sorriso grazie a una prestazione monumentale di Colbey Hubb. Importante successo anche per Udine, che supera Sassari e consolida l’ottava posizione in ottica playoff. In attesa del big match tra Brescia e Virtus Bologna, la classifica resta apertissima.

Al PalaBarbuto la Reyer Venezia offre una prova di grande solidità, imponendosi per 79-64 su Napoli e conquistando il terzo successo esterno consecutivo. La squadra di Spahija controlla la gara con maturità, sfruttando la superiorità fisica nel pitturato e una difesa che produce ben sette stoppate complessive. Napoli paga percentuali disastrose al tiro, soprattutto dall’arco, e non riesce a trovare continuità offensiva. Dopo un primo quarto equilibrato, Venezia prende progressivamente il comando, allungando fino al +13 prima dell’intervallo. I tentativi di rimonta dei padroni di casa, sostenuti dai rimbalzi offensivi, si fermano nel terzo periodo: nel finale Parks e Wiltjer chiudono definitivamente i conti.

A Trento, invece, va in scena una partita caotica e ad altissimo ritmo, ricca di errori ma anche di grande intensità. L’Aquila supera Varese 84-78 al termine di un match sempre in bilico. I padroni di casa partono forte, poi subiscono il rientro dell’Openjobmetis, capace di mettere anche la testa avanti nel terzo quarto. Nel finale, però, Trento trova le giocate decisive con Jogela, Forray e Jakimovski, mentre Battle si conferma uomo chiave con 22 punti, sigillando il successo dalla lunetta.

Spettacolo puro a Tortona, dove la Bertram piega Trieste 104-99 al termine di una gara ricca di emozioni. Dopo aver chiuso il primo tempo sotto di 11 lunghezze, i piemontesi cambiano volto nella ripresa trascinati da un incontenibile Hubb, autore di 37 punti con percentuali eccellenti dall’arco. Il terzo quarto è il punto di svolta, con Tortona che segna 39 punti e riporta il match in equilibrio. Nell’ultimo periodo la Bertram mantiene il controllo, resiste al tentativo finale di rimonta degli ospiti e porta a casa due punti pesantissimi.

Infine, Udine festeggia il ritorno al successo casalingo superando Sassari 92-79. Decisiva la prestazione di Mirza Alibegovic, protagonista assoluto con 26 punti e sei triple a bersaglio. L’Apu costruisce il vantaggio grazie a una difesa aggressiva e, nonostante i tentativi di rientro della Dinamo, mantiene sempre il controllo della gara, chiudendo con autorità nel finale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione